“Vivere in barca”: un libro per scoprire la gioia di vivere a bordo

In "Vivere in barca" l’autore Roberto Soldatini condivide tredici anni di esperienze in mare, rispondendo alle curiosità e alle domande che mai nessuno ha osato fare

Vivere in barca” è il sogno di molti. Per alcuni speranza, per altri necessità e per altri ancora voglia di evasione. Ma com’è realmente vivere in barca? A questa e a tante altre domande risponde Roberto Soldatini, l’autore del libro “Vivere in barca” (256 pagine, 18 euro), pubblicato da Ugo Mursia Editore.

La prima differenza tra la vita a bordo e quella sulla terraferma è la visuale. “Quelle case – scrive l’autore – seppur bellissime, avevano un difetto: la visuale, anche se cangiante, era sempre quella. E dopo tanti anni ancora mi piace e mi entusiasma la possibilità di cambiare casa alla mia casa. Ossia, non di cambiare casa, ma il suo orizzonte”.

Roberto Soldatini in questo volume risponde ai quesiti di chi non conosce le barche, di chi ne ha una e sogna di viverci, oppure di chi è soltanto curioso riguardo a questa particolare scelta di vita. Risponde, più in generale, a tutto quello che volete sapere sul vivere in barca e non avete mai osato chiedere. Ma intende anche condividere con gli altri naviganti le esperienze di 13 anni passati in mare.

Aneddoti e consigli, piccoli infortuni e disgrazie, meraviglie e dispiaceri, ironia a profusione: in questo manuale-diario di bordo si ritrova tutto, ma soprattutto la gioia di vivere.

L’AUTORE – ROBERTO SOLDATINI

Roberto Soldatini (Roma, 1960) è direttore d’orchestra, compositore, violoncellista e scrittore. Dall’età di quindici anni ha svolto attività concertistica come solista. Come direttore ha guidato le orchestre di alcune delle maggiori istituzioni. Dal 2011 vive sulla sua barca a vela Denecia II, alternando ogni anno sei mesi di navigazione in solitario e sei mesi in porto per svernare. Ha pubblicato “La musica del mare” (2014), “Sinfonie mediterranee” (2016) e con Mursia “Denecia. Autobiografia di una barca” (2018), “Denecia. Approdi nella pandemia” (2020) e “Ca’ Denecia. Vivere a Venezia” (2021).

La cover del libro

 

Vivere in barca

di Roberto Soldatin

Ugo Mursia Editore, Milano, 2023

Pagine: 256 (con inserto)

Prezzo: 18,00 euro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR