SFIDE – Conclusa la Transat Jacques Vabre per Bet e Fantastica

Bet1128 chiude in 12ma posizione, Fantastica in 13ma: per entrambi gli equipaggi una regata tutta in salita affrontata con grande tenacia

4 December 2013 | di Redazione Daily Nautica

Si è conclusa la Transat Jacques Vabre per tutti gli skipper italiani impegnati: dopo il nono posto di Alessandro Di Benedetto tra gli IMOCA 60 è stata la volta degli arrivi tra i Class 40. Bett 1128 con Mura-Manuard e Fantastica con Raspadori-D’Alì hanno dato vita a un arrivo quasi in volata a Itajai, con Bet che ha conquistato la dodicesima piazza e Fantastica la tredicesima.

 

Una regata tutta in salita per le due barche italiane, soprattutto per Bet: prima il disalberamento in Biscaglia risolto con incredibile tenacia, poi la rottura del bompresso quando si trovavano in pieno recupero, riparato e poi vittima di una nuova avaria. Per Fantastica una sosta obbligata alle Canarie a spezzare il ritmo, per riparare un problema alle stecche della randa. Raspadori e D’Alì hanno avuto poco tempo per la messa a punto della barca e forse il ritardo nella fase iniziale della regata è imputabile proprio a questo, dato che le capacità tecniche di quest’equipaggio sono assolutamente fuori discussione.

 

La flotta dei Class 40 aveva un entry list veramente di alto livello, con i vincitori di GDF Suez che hanno imposto un ritmo infernale alla regata. Dispiace che i nostri abbiano dovuto affrontare diversi problemi che hanno impedito loro di dimostrare tutto il potenziale a disposizione.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR