Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: 358 giovani velisti si sfidano a Marina degli Aregai

Ha preso il via a Marina degli Aregai la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving

3 March 2023 | di Valerio Caccavale

Oltre 350 imbarcazioni sono salpate venerdì 3 marzo dal Marina degli Aregai di Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, per la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzato dallo Yacht Club Sanremo. A sfidarsi nelle acque del ponente ligure sono giovani atleti tra i 9 ed i 15 anni.

Provenienti da Italia, Lituania, Principato di Monaco, Paesi Bassi e Svizzera, i 358 atleti iscritti alla prima tappa del trofeo regateranno per tre giorni. Sono infatti previste un massimo di nove prove da disputare fino a domenica 5 marzo.

Dopo quello ligure, seguiranno altri quattro appuntamenti: al Circolo Nautico Sanbenedettese dal 29 aprile al 1 maggio, alla Società Canottieri Marsala dal 2 al 4 giugno, allo Yacht Club Monfalcone dal 28 al 30 luglio e alla Fraglia Vela Riva dal 13 al 15 ottobre, per un totale di cinque tappe. Nel corso della stagione sono in programma anche due selezioni nazionali e vari meeting.

Alla scoperta del mare e della salvaguardia ambientale

Il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving sarà anche l’occasione per parlare di salvaguardia ambientale. E’ per questo motivo che lo Yacht Club Sanremo prevede, nel corso della prima tappa, una serie di attività pensate per far scoprire il mare in tutti i suoi aspetti.

Nella giornata di sabato 4 marzo, presso la piazzetta dell’anfiteatro di Marina degli Aregai, verrà presentato il contributo di Ogyre, la Onlus che si occupa del recupero della plastica in mare attraverso i pescherecci. A seguire la biologa Sabina Airoldi dei Consoli del Mare e Tethys Research Institute parlerà dei cetacei del Mediterraneo.

I prossimi appuntamenti al Marina degli Aregai

Saranno 50 le persone coinvolte nell’organizzazione, per garantire la buona riuscita a terra ed in mare della manifestazione. I programmi comuni tra Marina degli Aregai e lo Yacht Club Sanremo, però, non si fermano qui. A fine aprile, infatti, si terrà l’ormai tradizionale Trofeo Gianni Cozzi, mentre a maggio inizierà il 470 European Championship, prima selezione olimpica per questa classe.

 

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR