L’Inghilterra vince il Mondiale di Vela Innovativa classe RS21 a Porto Rotondo
- 10 September 2024
Nella lista delle spiagge più belle del 2017 stilata da Skyscanner, la Liguria entra in classifica con la spiaggia di Paraggi, “un eden per gli appassionati di immersioni, attrezzata e perfetta per tutta la famiglia”.
La piccola cala si trova lungo la strada che giunge a Portofino, vicino al Comune di Santa Margherita Ligure. Il colore dell’acqua, verde smeraldo, rende questo luogo davvero particolare e suggestivo. La peculiarità di Paraggi sta nell’essere una delle pochissime spiagge sabbiose della Riviera di Levante, insieme al vicinissimo eremo di Niasca. Gli abitanti stanziali sono pochi, come anche lo spazio. La zona è quindi indicata per chi predilige un turismo più riservato.
Paraggi rientra nell’Area Marina Protetta di Portofino, che tutela la flora e la fauna del luogo, come le vaste praterie di Posidonia Oceanica ma non solo. L’Area nasce, infatti, con l’obiettivo di salvaguardare soprattutto le falesie sommerse del Promontorio di Portofino, che ospitano un’ecosistema quasi unico nel mar Mediterraneo. Per questo in tutta l’Area Protetta sono proibite le attività subacquee che comportano un contatto con il terreno ed anche l’ancoraggio delle imbarcazioni.
Nella Baia di Paraggi, delimitata da boe entro le quali è vietata la navigazione, si trova anche un’ altra spiaggia di cui vi parlavamo poco fa: l’Eremo di Niasca. Anch’essa è caratterizzata da acque verde smeraldo ed è circondata da una foltissima vegetazione. In questo paradiso in miniatura potete trovare la sede centrale dell’Outdoor Portofino, presso le quali potrete organizzare un’uscita in kayak o partecipare ad una delle quotidiane gite subacquee per scoprire le meraviglie sommerse della Area Protetta.
Se volete immergervi nella natura è possibile avventurarsi attraverso i sentieri del promontorio di Portofino, situati proprio dietro le spiagge.