Il viaggio verso l’Artico di una coppia e dei loro 4 cani a bordo di una barca a vela ecologica

L’incredibile avventura di una coppia canadese insieme ai loro amici a quattro zampe è cominciata a novembre presso Terranova e finirà nelle acque dell’Artico

6 January 2023 | di Valerio Caccavale

“La vita è una grande avventura e non va sprecata” è il motto di Wes Hyde e Judith Graile,una coppia canadese che ha scelto di condividere un’esperienza di navigazione davvero memorabile. Da oltre un mese Wes e Judith sono infatti in viaggio verso l’Artico a bordo della loro imbarcazione a vela ecologica. Ad affrontare questo intrepido viaggio, ci sono anche altri quattro componenti dell’equipaggio piuttosto bizzarri. Sono i quattro cani che la coppia ha deciso di portare con sé in questa avventura. Il progetto dovrebbe avere una durata pluriennale e mira a sensibilizzare le persone sulle principali tematiche ambientali.

Il viaggio verso l’Artico

La partenza è avvenuta il 28 novembre a largo di Terranova, in Canada. Dopo si dirigeranno verso le Bahamas, per fare poi ritorno in Canada e ripartire alla volta dell’Artico questa primavera. L’obiettivo è quello di sensibilizzare quante più persone possibili sull’impatto dei cambiamenti climatici e promuovere uno stile di vita sano ed in armonia con la natura. I due partner infatti vivono e cucinano tutto a bordo.

Hakluyt, una barca a vela moderna ed ecologica

Al centro di questo progetto c’è la loro barca, chiamata Hakluyt, dal nome di una piccola isola in Groenlandia. Come i suoi armatori, anche la barca fin dalla sua nascita ha avuto a che fare con incredibili avventure. Dopo essere stata costruita in Francia nel 1993, è stata impiegata come barca da spedizione polare dall’esploratrice belga Dixie Dansercoer. Dopo la spedizione EuroNav nelle acque dell’Antartide, la barca partecipò al programma chiamato “Students on Ice”. Successivamente nel 2011 è stata sottoposta ad un importante refitting.

Quando Wes e Judith la acquistarono, decisero di fare una piccola aggiunta rendendo l’imbarcazione quasi del tutto ecologica. Ora la Hakluyt è equipaggiata con 2 motori elettrici da 15 kWh ciascuno e alimentata da energia rinnovabile. È infatti dotata di un generatore eolico e pannelli solari, nonché di tecnologie moderne, tra cui radar personalizzati e sistemi di comunicazione elettronica.

Tuttavia, nel caso in cui i satelliti GPS smettano improvvisamente di funzionare, Hakluyt ha anche uno strumento di riserva, un antichissimo astrolabio acquistato dallo stesso Wes nel New Mexico. Sfortunatamente, prima dovrà imparare a leggere l’arabo mesopotamico per capire i segni incisi su di esso. Le avventure ecologiche di Hakluyt sono condivise sul loro sito, dove è anche possibile monitorare il movimento della barca in tempo reale.

SCHEDA TECNICA – Hakluyt

Anno di costruzione: 1993

Lunghezza fuori tutto: 14,3 m

Larghezza: 4,5 m

Pescaggio: 1,2 m

Altezza albero: 17,5 m

Vela di prua: 78 m2

Motori: 2 motori elettrici 15 kWh

Banco batterie: LiFePo

 

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Rramella says:

    La prima tematica ambientale sarebbe rispettare i cani, che in barca soffrono, e non portarne quattro in crociera per mesi

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR