Sunreef 80 Eco, al Monaco Yacht Show il catamarano dalla “pelle solare”

Al Monaco Yacht Show il cantiere polacco Sunreef ha portato il Sunreef 80 Eco, un catamarano che rivoluziona la gamma degli eco-yacht

18 October 2022 | di Valerio Caccavale

Sunreef Yachts negli ultimi anni si è sempre schierato in prima linea nel campo dell’eco-innovazione. Non è un caso, quindi, che al Monaco Yacht Show di quest’anno il cantiere polacco abbia portato uno dei catamarani più all’avanguardia in fatto di tecnologia verde.

Stiamo parlando del Sunreef 80 Eco, un’imbarcazione di lusso eco-responsabile che combina propulsione elettrica e prestazioni da capogiro. Quasi come una seconda “pelle” che riveste tutto il catamarano, i pannelli solari coprono una superficie totale di 164 metri quadrati e possono essere posizionati in qualsiasi angolo della barca, perfino sull’albero o sulla boma.

In assenza di sole, il catamarano può mantenere una velocità di 10 nodi fino a 8 ore, grazie ad un banco batterie da 475 kW. Queste ultime, in linea con le tecnologie messe in campo da Sunreef, sono più leggere del 30% rispetto ad altre batterie nautiche comunemente usate e hanno una densità inferiore a 5,2 kg/kWh, per una maggiore efficienza di peso e prestazioni. Naturalmente, c’è anche un gruppo elettrogeno diesel di riserva composto da due generatori da 80 kW.

Gli interni del Sunreef 80 Eco

Passando al design interno, il Sunreef 80 Eco presenta una silhouette aggressiva, ma allo stesso tempo elegante. Le superfici scure danno infatti un tono lussuoso e super moderno all’imbarcazione. Grazie a queste tonalità, il ponte principale è anche il luogo perfetto dove rilassarsi in compagnia. Dando uno sguardo agli interni, non possiamo poi non menzionare la suite armatoriale dotata di una cabina spogliatoio, una scrivania e un ampio divano e le altre quattro camere con letti matrimoniali.

Un’imbarcazione di lusso che è anche completamente personalizzabile. Il catamarano Sunreef 80 Eco offre infatti infinite possibilità di arredamento e l’accesso ad un’ampia selezione di materiali all’avanguardia e soprattutto eco-sostenibili.

In arrivo un nuovo catamarano a idrogeno

Durante l’ultimo Monaco Yacht Show, il fondatore e presidente di Sunreef, Francis Lapp,  ha annunciato anche il progetto di un nuovo catamarano a vela di 80 piedi che combinerà l’energia a idrogeno e la propulsione elettrica, per raggiungere “un’autonomia senza rivali per un nuovo livello di crociera eco-consapevole”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR