Nuovo ICE 66 RS al Cannes Yachting Festival 2024: la barca ideale per ogni tipo di armatore – Il video di DN
- Video
- 17 September 2024
ICE Yachts segna un altro grande traguardo con la vendita della 20esima unità dell’ICE 54, modello di punta del cantiere di Salvirola, grazie alle sue ottime prestazioni e al suo design impeccabile. Lungo 15,80 metri, ICE 54 ha conquistato i mari di tutto il mondo, diventando la scelta preferita di navigatori esperti e appassionati di avventure marine. Le sue linee d’acqua, infatti, sono perfette per le crociere a largo raggio e performanti nelle regate transoceaniche.
ICE 54 rappresenta una nuova generazione di barche a vela, un modernissimo yacht nel quale convivono prestazioni e comfort di bordo. Il design di ICE 54 prende ispirazione dalle forme dell’ICE 52, del quale vengono riproposte tutte le qualità, modificando solo alcune caratteristiche per aumentare la comodità e la vivibilità sia in navigazione sia in rada. ICE 54 possiede un bordo libero maggiorato di 6 cm che permette di generare volumi interni ampissimi per un’imbarcazione della sua taglia.
Prua a scimitarra e poppa a sorriso, marchi di fabbrica del cantiere, derivano invece dal racer ICE 33. Sul piano idrodinamico, le linee d’acqua e le appendici promettono grandi performance, sia a risalire il vento ad angoli strettissimi sia a planare velocissimo alle andature portanti, grazie ad un importante baglio massimo di 4,65 metri e alle sezioni di poppa particolarmente piatte e resistenti.
Questo innovativo progetto è stato curato da Felci Yacht Design, che ha realizzato una coperta elegante ed efficiente allo stesso tempo. I numeri, del resto, parlano da soli: 13 tonnellate di peso, quindi il 25% meno rispetto alla media della categoria, quasi 160 metri quadri di tela in bolina, circa 400 nelle andature di poppa e un’altissima sicurezza, grazie alla elevata stabilità di forma e al rapporto peso/chiglia.
A poppa delle timonerie è presente un’ampia zona relax, con accesso diretto al mare tramite la funzionale poppa apribile che funge da spiaggetta e da ingresso al garage, dove è possibile stivare un tender di 2,80 metri. Il pozzetto, caratterizzato da spaziose panche e schienali paramare, è decisamente oversize e permette, oltre a comode navigazioni protette, di aprire un ampio tavolo da pranzo. Le grosse vetrate laterali esaltano l’interazione con l’ambiente esterno, rendendo più piacevole e luminosa la vita a bordo.
Punto forte dell’ICE 54 sono gli interni, spaziosi e confortevoli, disponibili in vari layout e contraddistinti da tantissimi materiali di finitura e da infiniti dettagli. Gli ampi spazi della cabina armatoriale di prua rendono possibile la presenza di un maxi letto, accessibile comodamente da entrambi i lati, come a casa. In alternativa alla cabina classica, inoltre, è possibile scegliere la versione con il bagno a prua.
È stata poi prestata una particolare attenzione al layout della cucina che si presenta con una comoda isola che crea una piacevole sensazione di continuità con la zona living della dinette. Un’altra qualità che contraddistingue ICE 54 è che a poppa i volumi implementati permettono di realizzare un bagno extra size, dotato di box doccia separato che serve le due cabine ospiti.
Lunghezza fuori tutto: 15,80 m
Lunghezza al galleggiamento: 14,84 m
Baglio massimo: 4,65 m
Immersione: 2,50/2,80 m
Dislocamento: 12,00 t
Zavorra: 5,00 t
Motore: Volvo CV 75 Saildrive
Serbatoi strutturali acqua: 520 L
Serbatoi diesel: 350 L
Materiali Sandwich Vetro-Carbonio
Costruzione Infusione resina epossidica
Albero Carbonio