ICE Yachts vende la 20esima unità dell’ICE 54: un’icona di stile e affidabilità

ICE 54 di ICE Yachts è un fast cruiser dedicato ad armatori appassionati e competenti che cercano forti emozioni al timone

22 March 2024 | di Valerio Caccavale

ICE Yachts segna un altro grande traguardo con la vendita della 20esima unità dell’ICE 54, modello di punta del cantiere di Salvirola, grazie alle sue ottime prestazioni e al suo design impeccabile. Lungo 15,80 metri, ICE 54 ha conquistato i mari di tutto il mondo, diventando la scelta preferita di navigatori esperti e appassionati di avventure marine. Le sue linee d’acqua, infatti, sono perfette per le crociere a largo raggio e performanti nelle regate transoceaniche.

MODERNO FAST CRUISER 

ICE 54 rappresenta una nuova generazione di barche a vela, un modernissimo yacht nel quale convivono prestazioni e comfort di bordo. Il design di ICE 54 prende ispirazione dalle forme dell’ICE 52, del quale vengono riproposte tutte le qualità, modificando solo alcune caratteristiche per aumentare la comodità e la vivibilità sia in navigazione sia in rada. ICE 54 possiede un bordo libero maggiorato di 6 cm che permette di generare volumi interni ampissimi per un’imbarcazione della sua taglia.

Prua a scimitarra e poppa a sorriso, marchi di fabbrica del cantiere, derivano invece dal racer ICE 33. Sul piano idrodinamico, le linee d’acqua e le appendici promettono grandi performance, sia a risalire il vento ad angoli strettissimi sia a planare velocissimo alle andature portanti, grazie ad un importante baglio massimo di 4,65 metri e alle sezioni di poppa particolarmente piatte e resistenti.

Questo innovativo progetto è stato curato da Felci Yacht Design, che ha realizzato una coperta elegante ed efficiente allo stesso tempo. I numeri, del resto, parlano da soli: 13 tonnellate di peso, quindi il 25% meno rispetto alla media della categoria, quasi 160 metri quadri di tela in bolina, circa 400 nelle andature di poppa e un’altissima sicurezza, grazie alla elevata stabilità di forma e al rapporto peso/chiglia.

LAYOUT ICE 54

A poppa delle timonerie è presente un’ampia zona relax, con accesso diretto al mare tramite la funzionale poppa apribile che funge da spiaggetta e da ingresso al garage, dove è possibile stivare un tender di 2,80 metri. Il pozzetto, caratterizzato da spaziose panche e schienali paramare, è decisamente oversize e permette, oltre a comode navigazioni protette, di aprire un ampio tavolo da pranzo. Le grosse vetrate laterali esaltano l’interazione con l’ambiente esterno, rendendo più piacevole e luminosa la vita a bordo.

INTERNI

Punto forte dell’ICE 54 sono gli interni, spaziosi e confortevoli, disponibili in vari layout e contraddistinti da tantissimi materiali di finitura e da infiniti dettagli. Gli ampi spazi della cabina armatoriale di prua rendono possibile la presenza di un maxi letto, accessibile comodamente da entrambi i lati, come a casa. In alternativa alla cabina classica, inoltre, è possibile scegliere la versione con il bagno a prua.

È stata poi prestata una particolare attenzione al layout della cucina che si presenta con una comoda isola che crea una piacevole sensazione di continuità con la zona living della dinette. Un’altra qualità che contraddistingue ICE 54 è che a poppa i volumi implementati permettono di realizzare un bagno extra size, dotato di box doccia separato che serve le due cabine ospiti.

 

SCHEDA TECNICA – ICE 54

Lunghezza fuori tutto: 15,80 m

Lunghezza al galleggiamento: 14,84 m

Baglio massimo: 4,65 m

Immersione: 2,50/2,80 m

Dislocamento: 12,00 t

Zavorra: 5,00 t

Motore: Volvo CV 75 Saildrive

Serbatoi strutturali acqua: 520 L

Serbatoi diesel: 350 L

Materiali Sandwich Vetro-Carbonio

Costruzione Infusione resina epossidica

Albero Carbonio

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR