12 marzo 2020

Furuno aumenta la potenza della serie Radar NXT per un rilevamento ancora più preciso

12 marzo 2020

Furuno ha ampliato la gamma dei Radar Solid State con le nuove versioni ad alta potenza, a beneficio della precisione nel rilevamento a corto e lungo raggio

Furuno aumenta la potenza della serie Radar NXT per un rilevamento ancora più preciso

Furuno ha ampliato la gamma dei Radar Solid State con le nuove versioni ad alta potenza, a beneficio della precisione nel rilevamento a corto e lungo raggio

2 minuti di lettura

Cresce la gamma dei radar doppler Furuno NXT allo stato solido, grazie all’introduzione delle nuove versioni ad alta potenza DRS12A-NXT da 100 Watt e del DRS25A-NXT da 200 Watt, compatibili con NavNet TZtouch, TZtouch2 e con la nuovissima linea NavNet TZtouch3 MFDs multi-funzione.

I nuovi radar NXT ad alta potenza offrono ai loro utenti il massimo delle prestazioni, soprattutto in termini di precisione, funzionalità e rilevamento a corto ed a lungo raggio.

TECNOLOGIA DOPPLER

La serie NXT è costituita da radar allo stato solido a compressione di impulso con tecnologia Doppler. Il radar allo stato solido non richiede Magnetron per generare l’impulso: ciò significa che non ci sono parti deteriorabili che necessitano di essere sostituite.

La tecnologia Doppler permette, dunque, di mantenere bassi i costi di manutenzione evitando le sostituzioni periodiche. Inoltre, non essendo necessario il pre-riscaldamento dei magnetron, il tempo di avvio del radar solid state è notevolmente più veloce.

FUNZIONI TARGET ANALYZER, BIRD MODE & REZBOOST

I radar Furuno NXT offrono funzioni utili ai navigatori come il Target Analyzer, il Bird Mode o il RezBoost.

Il Target Analyzer è una particolare funzione sviluppata e brevettata da Furuno. In questa modalità i target in avvicinamento alla propria imbarcazione e in potenziale rotta di collisione cambiano colore, divenendo rossi, mentre i target in allontanamento o fermi sono visualizzati con il colore verde.

I nuovi radar ad alta potenza utilizzano le stesse antenne da 3,5”, 4” e 6” come il collaudato radar DRS6A-NXT. Utilizzando l’esclusiva tecnologia di nitidezza del fascio RezBoost della serie NXT radar, le prestazioni di questi nuovi modelli ad alta potenza aumentano notevolmente.

Quando il processamento RezBoost Enhanced dell’antenna DRS6A-NXT viene abilitato dall’utente, il fascio di trasmissione del radar viene automaticamente ampliato di due gradi: si otterranno in questo modo immagini radar estremamente nitide e dettagliate rispetto alla tecnologia radar convenzionale. Utile è anche la funzione Bird Mode, che aiuta ad identificare gli stormi di uccelli intenti a cacciare banchi di pesci sulla superficie dell’acqua.

I nuovi modelli saranno disponibili a partire dalla primavera 2020. Il radar DRS12A-NXT avrà un prezzo a partire da 7.200 euro Iva esclusa, mentre il prezzo del DRS25A-NXT partirà da 8.000 euro Iva esclusa.

 

Giuseppe Orrù

La tecnologia Target Analyzer, con i bersagli che cambiano colore

La tecnologia Target Analyzer, con i bersagli che cambiano colore

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.