Wooden Boats presenta il nuovo Limo Tender 27

Il secondo Limo Tender 27 di Wooden Boats è totalmente personalizzato: 7,5 metri di lunghezza per 37 nodi di velocità in totale sicurezza, pronto a essere imbarcato su un superyacht Sanlorenzo di 52 metri

14 March 2023 | di Redazione Daily Nautica

Wooden Boats ed il suo fondatore Marco Arnaboldi fanno parte di quella ristretta cerchia di progettisti nautici a cui la normalità non piace. Dal far volare a 50 nodi superyacht di oltre 60 metri a realizzare un tender che già nel nome, Limo, contrazione di Limousine, sottolinea tutta la sua esclusività, la voglia di stupire è sempre presente.

Non con esercizi di stile fine a se stessi ma piuttosto con solide barche che fanno della concretezza e delle soluzioni all’avanguardia tecnologica, senza dimenticare ovviamente il design, i propri punti di forza.

Quando nel 2020 venne realizzato il primo esemplare del Limo Tender 27, si pensò ad un modello sicuramente interessante per un armatore particolarmente esigente, destinato a diventare un oggetto unico. Unico in effetti lo è rimasto ma, a soli due anni di distanza, ecco un secondo Limo Tender 27 fresco di varo, pronto a raggiungere un Sanlorenzo di 52 metri e competere con lui quanto a esclusività e tecnologia.

Questo secondo Limo Tender 27 – spiega Marco Arnaboldi – ha in comune con il primo solo le linee di carena e la tecnologia di costruzione, tutto il resto è totalmente personalizzato per rispondere alle richieste di un armatore che aveva le idee molto chiare e a cui abbiamo dato delle risposte altrettanto precise fin nei minimi dettagli. È per questo che parlare di secondo modello non è esatto: ogni Limo Tender 27 nasce con una sua spiccata personalità, per adattarsi al meglio alle richieste dell’armatore e, di conseguenza, allo stile dello yacht su cui sarà imbarcato“.

Lo scafo è lungo 7,50 metri e largo 2,55, la costruzione è leggerissima quanto robusta con un ampio utilizzo di fibre di carbonio come è consolidata consuetudine di Wooden Boats, autentici maestri nella lavorazione di materiali all’avanguardia dall’imbattibile rapporto leggerezza/robustezza.

La plancia è a prua così da lasciare ampio spazio per accogliere 12 ospiti che potranno apprezzare tutti i comfort di bordo. A poppa lo specchio è abbattibile, per creare una spiaggetta dotata di scaletta per la risalita del mare. Il Limo Tender 27 si propone quindi come barca ideale non solo per i trasbordi dallo yacht madre a terra ma, all’occorrenza, anche come accogliente daycruiser.

L’omologazione in classe B conferma come anche la sicurezza sia stata tenuta in debito conto e quindi volare a 37 nodi, la velocità massima toccata nei primi test, sarà molto divertente senza correre rischi. La velocità di crociera consigliata si aggira invece attorno ai 30 nodi, quindi nettamente sopra la media, grazie anche alla generosa spinta di un Mercury Diesel di 270 hp con piede poppiero.

“Tutto è stato realizzato nel cantiere Wooden Boats – sottolinea Marco Arnaboldi – rispettando le richieste dell’armatore: dalla costruzione dello scafo agli arredi interni, fino ai singoli braccioli delle sedute, ovviamente su nostri disegni originali. Rispetto al primo Limo Tender 27, qui l’armatore ha voluto la tuga rigida e non smontabile, quindi è stato previsto un impianto di aria condizionata a 12V e il tettuccio apribile a scorrimento”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR