Varato il superyacht Azimut Grande 36M dal layout rivoluzionario

Azimut Grande 36M rivoluziona il design degli ambienti con il primo upperdeck semi-walkaround che si estende da poppa a prua su un unico livello

8 August 2022 | di Manuela Sciandra

È stato varato a Viareggio Grande 36M, il nuovo superyacht Azimut della linea Grande che sarà presentato al pubblico in occasione del prossimo Cannes Yachting Festival, in programma dal 6 all’11 settembre.

Come ogni modello della linea Grande, è caratterizzato da scelte innovative di design che creano ambienti senza barriere, in cui la dimensione umana si fonde con il mare e il cielo, offrendo una sensazione unica di libertà.

Vi è però una novità che lo distingue dai suoi predecessori, ovvero il concept dell’upperdeck semi-walkaround, che corre da poppa fin quasi all’estrema prua su un unico livello: una vera e propria rivoluzione del layout tradizionale e la conquista di un ambiente prima inesistente su una barca di queste dimensioni. Senza contare che le vetrate apribili della skylounge, totalmente a scomparsa, rompono anche l’ultima barriera, trasformando il ponte superiore in un immenso spazio affacciato sull’orizzonte.

Contraddistinto da soluzioni di layout configurabili dall’armatore per garantire una piena libertà anche nello stile di vita a bordo, Azimut Grande 36M porta la firma di Alberto Mancini per il design degli esterni e di Achille Salvagni per quello degli interni.

Il nuovo superyacht si inserisce nel range dei Low Emission Yacht di Azimut, grazie alla sinergia tra la carena D2P (Displacement-to-Planing) ad alta efficienza, progettata da P.L. AUSONIO Naval Architecture in collaborazione con l’ufficio ricerca e sviluppo del cantiere, e l’utilizzo estensivo della fibra di carbonio per alleggerire il peso della sovrastruttura.

Queste innovazioni progettuali introdotte da Azimut consentono di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 dal 15 al 30% sia a velocità di crociera lenta che sostenuta, in comparazione con imbarcazioni di pari peso e dimensioni con carena a spigolo tradizionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione