Varato il “M/Y Vero”: ecco il nuovo Codecasa 24 dal look classico

"Vero” è uno yacht di 24 metri varato dai Cantieri Navali Codecasa e progettato dallo Studio Names di Francesco Rogantin

19 December 2023 | di Valerio Caccavale

I Cantieri Navali Codecasa hanno deciso di regalare una vera chicca per Natale agli appassionati della nautica di lusso, varando il nuovo “M/Y Vero”. Questo splendido yacht di 24 metri, che ha toccato l’acqua lo scorso 18 dicembre presso lo stabilimento di Viareggio, è un modello personalizzato costruito in esclusiva per un cliente asiatico introdotto da Carmen Lau di Camper&Nicholsons Asia.

Con una linea classica ed un’eleganza senza tempo, il M/Y Vero rende omaggio all’epoca d’oro della nautica degli anni ’50 e ’60, incorporando le ultime innovazioni tecnologiche che richiede il mercato. Frutto di un’idea del noto designer italiano Luca Dini, nasce così uno yacht moderno ed unico nel suo genere. Gli inserti in mogano ed i dettagli stilistici dal look classico si uniscono ad una costruzione interamente in alluminio, così come vuole la tradizione Codecasa, in grado di offrire altissime prestazioni. Lo scafo è stato progettato dallo Studio Names di Francesco Rogantin in collaborazione con i Cantieri Codecasa. Motorizzato da 2 MAN V12 1550 Hp, può raggiungere una velocità massima di 25 nodi ed ha una autonomia superiore alle 2.000 miglia alla velocità di crociera di 9 nodi.

Layout del M/Y Vero

Gli interni prevedono il salone e la cabina armatoriale sul ponte principale. Sottocoperta invece troviamo tre cabine per gli ospiti, oltre a 2 cabine a due letti per i membri dell’equipaggio. I comodi spazi, sia all’interno che all’esterno dello yacht, garantiscono piacevoli momenti di convivialità e relax a bordo.

“La sfida –  ha spiegato Francesco Rogantinera proprio quella di unire le linee classiche ad una costruzione moderna, per fare di questo 24 metri qualcosa di unico. Al designer Luca Dini il merito di aver dato allo yacht una personalità marcata, a noi spettava invece il compito di ingegnerizzare questo progetto. E per ingegnerizzazione di un progetto si intende tutto quanto costituisce la struttura della barca, dallo studio delle linee d’acqua dell’opera morta alle soluzioni costruttive, per esempio, per montare gli oblò nell’opera viva, oltre ovviamente all’ossatura dello scafo e dei ponti”.

Il nuovo M/Y Vero è un’imbarcazione completamente “one-off”, vale a dire un esemplare unico, la cui costruzione ha coinvolto il builder’s team dei Cantieri Navali Codecasa, capitanato dal Project Manager Roberto Dalle Mura, coadiuvato da Gabriele Codecasa e Matteo Buonomo, in collaborazione con i surveyors della società armatrice, l’Ing. Sara Maggi e Daniela Duck di Camper & Nicholsons.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR