Varato il BO116 di Benetti: 40 metri all’insegna del wellbeing

Nella progettazione del BO116 di Benetti è stata fondamentale la ricerca di un alto livello di wellbeing

26 January 2024 | di Manuela Sciandra

È stato varato nel cantiere Benetti di Livorno il nuovo BO116, superyacht costruito per un armatore canadese che rispecchia fedelmente il progetto iniziale dell’Oasis 40M, con gli esterni firmati da RWD e gli interni da Bonetti/Kozerski Architecture.

Nella progettazione di questo nuovo yacht di 40 metri è stata fondamentale la ricerca di un alto livello di wellbeing. Per questo sul main deck la classica area gym si trasforma in una cabina wellness e nel bagno armatoriale l’ampia doccia può diventare un bagno turco. Inoltre, grazie all’Oasis Deck, che trasforma la beach area in una terrazza sul mare, il BO116 è un vero e proprio invito a navigare a stretto contatto con la natura, condizione sempre più richiesta dagli armatori.

Sempre nell’ottica del benessere di bordo e per assecondare la convivialità degli spazi, il proprietario ha poi richiesto di integrare nel sun deck un sistema di illuminazione personalizzato con luci per party e una consolle per dj, assicurando così il massimo del divertimento.

Gli interni del BO116

Grazie alla luce naturale proveniente dalle ampie finestrature che caratterizzano tutti i ponti, gli interni si presentano luminosi e accoglienti e comprendono ben 5 cabine, in grado di accogliere fino a 12 ospiti. Peculiarità del BO116, già presente su alcune unità precedenti e fortemente voluta dall’armatore, è poi la sostituzione dell’area dining sul main deck con una zona lounge dotata di mobile bar in marmo onice retroilluminato, per un effetto elegante e al tempo stesso scenografico.

Lo yacht dispone di due motori MAN V12-1400, che gli consentono di raggiungere una velocità di crociera di 11 nodi e una velocità massima di 17 nodi, e del sistema SCR (Selective Catalyst Reduction), in linea con le normative IMO Tier III sulle emissioni dei gas di scarico. Il BO116 è inoltre pienamente conforme alle normative per utilizzo commerciale. La consegna è prevista per la prossima primavera.

SCHEDA TECNICA – BENETTI BO116

Lunghezza f.t.: 40.8 m

Larghezza max: 8.5 m

Immersione max: 2.14 m

Gross tonnage: 386

Scafo e sovrastruttura: GRP

Dislocamento a pieno carico: 310 t

Capacità casse combustibile: 45000 l

Capacità cassa acqua: 8000 l

Cabine armatore e ospiti: 5 cabine per 12 persone

Cabine equipaggio: 5

Motori principali: 2 x MAN V12-1400/1029 kW (1400 nHP) @ 2300 rpm

Generatori: KOHLER 100 EFZODJ 50HZ

Elica di prua: CMC TP90 65kW

Stabilizzatori: CMC SE_LR90 9,0KW

Velocità max: 17 nodi

Autonomia a 11 nodi: 4,000 nm

Designer esterni: RWD

Designer interni: Bonetti/Kozerski Architecture

Architettura navale: Azimut | Benetti SpA

Costruttore: Benetti

Classificazione: RINa C ✠ HULL ● MACH Ych UNRESTRICTED NAVIGATION

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR