Tankoa Yachts presenta la sua nuova “Linea Sportiva”: il primo modello è lo Sportiva 55

Lo Sportiva 55 di Tankoa Yachts è un'unità sotto i 500GT di stazza che può raggiungere la velocità massima di 16,5 nodi

2 July 2021 | di Manuela Sciandra

Il cantiere genovese Tankoa Yachts ha presentato la sua nuova Linea Sportiva firmata Luca Dini, il cui primo modello è lo Sportiva 55, unità sotto i 500GT di stazza che si pone al centro di una dinamica serie comprendente altri due modelli, uno più grande e uno più piccolo.

“In Tankoa – sottolinea Vincenzo Poerio, CEO di Tankoa – cerchiamo sempre di pensare a nuovi prodotti in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti nel nostro segmento di mercato. Tenendo questo concetto bene in mente, abbiamo incontrato diversi designer per scambiare idee e punti di vista su nuovi prodotti. Con Luca Dini abbiamo trovato un’immediata sintonia di idee che si è concretizzata pochi mesi dopo con il primo concept dello Sportiva 55. È stato amore a prima vista!”.

“Le linee esterne eleganti e da vero purosangue di questo 55 metri – spiega il designer di superyacht Luca Dini – esprimono la natura sportiva, che si riflette nelle ‘code’ delle murate del ponte superiore e nella sezione di prua ispirata al mondo automobilistico. Lo stile è rigoroso e senza tempo e contrasta volutamente con un layout pensato per l’abitare contemporaneo informale”.

Il beach club, che in realtà è più un pozzetto del ponte principale, occupa uno spazio considerevole, dove è presente una piscina incassata nell’aft deck e l’accesso alla zona spa (completa di palestra e sauna) sul ponte inferiore, oltre al garage con alaggio laterale per i water toys. Un’innovativa peculiarità di quest’area è la grande finestratura nello scafo parzialmente sommersa, che può essere goduta sia in navigazione che all’ancora.

Gli alloggi degli ospiti comprendono 4 cabine con bagno privato (anche se è già stata sviluppata una versione con cinque cabine) situate sul ponte inferiore insieme alla cucina, mentre la zona equipaggio si trova a prua. Il layout del ponte principale è invece asimmetrico, con una zona pranzo circolare che unisce il ponte di poppa al salone, e la suite armatoriale, spostata verso babordo, è dotata di un camminamento a dritta con chaise longue, vasca idromassaggio e sauna privata.

Insolita la scelta di una scala centrale che conduce dal ponte di prua (riservato all’armatore) al bridge deck, caratterizzato da una sky lounge, un tavolo allungabile e uno spazio relax sul ponte di poppa progettato per diventare un cinema all’aperto all’ancora. Un tender di 7 metri, il tender di servizio e la moto d’acqua sono stivati sul ponte di prua, nascosti alla vista dalle murate. Questo concetto di “suite sul mare” offre un layout innovativo ma flessibile che aiuta a mantenere la stazza lorda sotto i 500GT. Infine, il sun deck (parzialmente riparato dall’hard top) presenta un mobile bar vicino alla vasca idromassaggio di prua e ampi spazi prendisole.

Lo Sportiva 55, con il suo scafo in acciaio e la sovrastruttura in alluminio, può raggiungere la velocità di crociera di 15 nodi e la velocità massima di 16,5 nodi. La sua autonomia, alla velocità economica di 12 nodi, è di 3.800 miglia nautiche. “Lo Sportiva 55 – ricorda Poerio – può anche essere dotato di propulsione ibrida e in questo caso la sala motori può essere spostata a prua, così che le cabine ospiti sul ponte inferiore abbiano accesso alla spa e al beach club. Fantastico!”. Sebbene il 55 metri sia più vicino alle esigenze dell’attuale clientela di Tankoa Yachts, il cantiere ha chiesto a Luca Dini di mantenere lo stesso family feeling sia su un veloce 45 metri interamente in alluminio che su un più confortevole 65 metri.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR