Tankoa Yachts lancia il nuovo explorer “T500 Tethys” : ecco il “suv dei sette mari”

Il cantiere genovese Tankoa Yachts ha svelato il suo ultimo progetto: il superyacht explorer di 50 metri "T500 Tethys"

27 June 2022 | di Valerio Caccavale

Il T500 Tethys è stato lanciato solo pochi giorni fa da Tankoa Yachts ma per tutti è già diventato il “suv dei sette mari”. Le sue dimensioni del resto parlano da sole. Il T500 Tethys misura 50 metri e ha una stazza lorda di 500GT. Parliamo di un vero explorer del mare, capace di sostenere navigazioni a lungo raggio, ma attrezzato anche per affrontare una tranquilla crociera nelle acque del Mediterraneo.

“Siamo lieti di presentare al mercato – afferma Vincenzo Poerio, CEO di Tankoa Yachts – il nostro ultimo progetto. Questo modello va a completare la nostra gamma. Sappiamo che gli armatori attuali, come quelli futuri, sono alla ricerca soprattutto di flessibilità ed è quello che comunica il nostro nuovo modello. L’unico limite è l’immaginazione dell’armatore stesso”.

Il concetto di flessibilità trova la sua massima espressione anche in termini di propulsione. Il superyacht, infatti, offre sia la soluzione convenzionale, sia quella ibrida, sia quella diesel-elettrico. Tre diverse modalità per un’esperienza di navigazione unica nel suo genere.

Design esterno

Il layout è perfettamente in linea con la filosofia del cantiere che ha voluto puntare sulla massima flessibilità. Due zone sul ponte inferiore potranno essere utilizzate per diversi scopi: come una cabina aggiuntiva, una palestra o una sala cinema. Sul ponte principale troviamo la cabina armatoriale a tutto baglio e completa di bagno privato, cabina armadio e un ufficio con area lounge. Altra area degna di nota è il solarium, che ospita una vasca idromassaggio, un prendisole, un bar con barbecue e infine un’area relax dotata di un bagno.

Tankoa e Hot Lab insieme per T500 Tethys

Gli spazi interni, come quelli esterni, sono stati progettati in collaborazione con Hot Lab. Lo studio milanese ha voluto giocare sugli spazi enormi a bordo, creando un ambiente confortevole e di grande impatto visivo. A poppa sul ponte superiore troviamo un’ampia zona all’aria aperta dotata di un confortevole bar dove gli ospiti potranno pranzare e godersi una vista panoramica sul mare.

E veniamo alla piattaforma di poppa, il cuore pulsante dello yacht. Qui troviamo una piscina a sfioro. In alternativa, questa potrebbe diventare l’area perfetta per riporre i toys dell’armatore o far atterrare l’elicottero.

“Il nuovo T500 Tethys è fluido e dinamico nelle sue forme – spiega Enrico Lumini, Partner & Head of Design di Hot Lab – ma sempre geometricamente puro e privo di inutili complicazioni costruttive. È mascolino per adeguarsi alla propria nicchia di mercato, ma anche accomodante, accogliente e rassicurante, come deve essere un explorer. È contemporaneo, ma rispettoso del proprio valore e della tradizione. Credo che con questo nuovo T500 Tethys, Tankoa e Hot Lab abbiano trovato il punto di equilibrio perfetto per un superyacht perfettamente contemporaneo e futuristico allo stesso tempo”.

 

SCHEDA TECNICA – T500 Tethys

Lunghezza: 49,90 m

Raggio: 8,80 m

Pescaggio a pieno carico: 2,40

Stazza: 500 GT

Dislocamento massimo: 435 tonnellate

Propulsione: elica a doppio albero

Generatori: 2 x 118 kW

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR