Il video dell’impatto tra i due superyacht in Turchia visto da bordo dell’A.Mey
- Video
- 5 September 2024
Il T500 Tethys è stato lanciato solo pochi giorni fa da Tankoa Yachts ma per tutti è già diventato il “suv dei sette mari”. Le sue dimensioni del resto parlano da sole. Il T500 Tethys misura 50 metri e ha una stazza lorda di 500GT. Parliamo di un vero explorer del mare, capace di sostenere navigazioni a lungo raggio, ma attrezzato anche per affrontare una tranquilla crociera nelle acque del Mediterraneo.
“Siamo lieti di presentare al mercato – afferma Vincenzo Poerio, CEO di Tankoa Yachts – il nostro ultimo progetto. Questo modello va a completare la nostra gamma. Sappiamo che gli armatori attuali, come quelli futuri, sono alla ricerca soprattutto di flessibilità ed è quello che comunica il nostro nuovo modello. L’unico limite è l’immaginazione dell’armatore stesso”.
Il concetto di flessibilità trova la sua massima espressione anche in termini di propulsione. Il superyacht, infatti, offre sia la soluzione convenzionale, sia quella ibrida, sia quella diesel-elettrico. Tre diverse modalità per un’esperienza di navigazione unica nel suo genere.
Il layout è perfettamente in linea con la filosofia del cantiere che ha voluto puntare sulla massima flessibilità. Due zone sul ponte inferiore potranno essere utilizzate per diversi scopi: come una cabina aggiuntiva, una palestra o una sala cinema. Sul ponte principale troviamo la cabina armatoriale a tutto baglio e completa di bagno privato, cabina armadio e un ufficio con area lounge. Altra area degna di nota è il solarium, che ospita una vasca idromassaggio, un prendisole, un bar con barbecue e infine un’area relax dotata di un bagno.
Gli spazi interni, come quelli esterni, sono stati progettati in collaborazione con Hot Lab. Lo studio milanese ha voluto giocare sugli spazi enormi a bordo, creando un ambiente confortevole e di grande impatto visivo. A poppa sul ponte superiore troviamo un’ampia zona all’aria aperta dotata di un confortevole bar dove gli ospiti potranno pranzare e godersi una vista panoramica sul mare.
E veniamo alla piattaforma di poppa, il cuore pulsante dello yacht. Qui troviamo una piscina a sfioro. In alternativa, questa potrebbe diventare l’area perfetta per riporre i toys dell’armatore o far atterrare l’elicottero.
“Il nuovo T500 Tethys è fluido e dinamico nelle sue forme – spiega Enrico Lumini, Partner & Head of Design di Hot Lab – ma sempre geometricamente puro e privo di inutili complicazioni costruttive. È mascolino per adeguarsi alla propria nicchia di mercato, ma anche accomodante, accogliente e rassicurante, come deve essere un explorer. È contemporaneo, ma rispettoso del proprio valore e della tradizione. Credo che con questo nuovo T500 Tethys, Tankoa e Hot Lab abbiano trovato il punto di equilibrio perfetto per un superyacht perfettamente contemporaneo e futuristico allo stesso tempo”.
Lunghezza: 49,90 m
Raggio: 8,80 m
Pescaggio a pieno carico: 2,40
Stazza: 500 GT
Dislocamento massimo: 435 tonnellate
Propulsione: elica a doppio albero
Generatori: 2 x 118 kW