Il superyacht Vava II nel porto di Barcellona: è il 96 metri di Ernesto Bertarelli – Le immagini di DN

Ernesto Bertarelli, patron di Alinghi, è l’armatore del superyacht Vava II, che abbiamo avvistato nel porto di Barcellona

13 June 2024 | di Redazione Daily Nautica

A poche settimane dall’inizio della 37ª America’s Cup, anche la casa galleggiante di Ernesto Bertarelli è a Barcellona, a pochi passi dai building dei vari team. Stiamo parlando del superyacht Vava II, che è di casa nel porto di Barcellona, dove lo abbiamo recentemente avvistato, filmato e fotografato.

Il superyacht Vava II è stato costruito nel Regno Unito da Devonport, che lo ha varato nel 2012. Il superyacht è lungo 96 metri, ha un baglio di 17,3 metri, un pescaggio di 4,8 metri ed un volume di 3.933 GT. A curare il design esterno di Vava II è stato RWD, mentre il design interno è stato realizzato da Rémi Tessier. Il superyacht può trasportare fino a 22 ospiti, accolti da 34 componenti dell’equipaggio.

Vava II ha uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio. La propulsione è affidata a duna coppia di motori MTU, che gli permettono di raggiungere una velocità massima di 15 nodi. I serbatoi di carburante consentono di stoccare a bordo fino a 523 mila litri di carburante.

Il superyacht Vava II ha un armatore illustre, l’imprenditore e velista Ernesto Bertarelli, patron di Alinghi, uno dei team dell’America’s Cup che proprio a pochi metri dall’ormeggio ha il suo quartier generale.

Vava II ha visto la luce una dozzina di anni fa: dal momento del taglio della lamiera al varo si chiamava Project-55. Il superyacht Vava II batte bandiera delle Isole Cayman, con porto di registrazione George Town. Il suo nome, con l’aggiunta di “secondo”, si deve al fatto che in passato Bertarelli era l’armatore di Vava, un megayacht a motore molto più piccolo, lungo circa la metà di questo, “soli” 47 metri, e costruito da Royal Van Lent/Feadship nel 1996 in Olanda.

 

SCHEDA TECNICA – m/y VAVA II

Lunghezza: 96 m

Baglio: 17,3 m

Gross Tonnage: 3.933 GT

Pescaggio: 4,8 m

Costruttore: Devonport Yachts

Exterior Designer: RWD

Interior Design: Remi Tessier

Anno di costruzione: 2012

Modello: custom

Ospiti: 36

Crew: 34

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR