Il Ceo di Timone Yacht a DN: “Esperienza e cura del cliente sono il nostro valore aggiunto”
- Video
- 17 September 2024
Abbiamo avvistato (non è la prima volta) il superyacht Bold al largo di Portofino. È impossibile non riconoscerlo, sia per le sue dimensioni (ha una lunghezza di oltre 85 metri), sia per il suo aspetto che ricorda quello di una nave da guerra.
L’expedition yacht Bold, costruito dal cantiere australiano Silver Yachts, è il quinto superyacht più grande costruito (nel 2019) dal cantiere Silver Yachts, che ha raggiunto questo traguardo in collaborazione con lo yacht designer Espen Oeino. A lui si devono lo stile aggressivo e gli ampi spazi interni e nei ponti esterni.
E’ lungo 85,3 metri, con un baglio di 11 metri, interamente in alluminio. Semidislocante, può raggiungere una velocità massima di 23 nodi e i suoi motori da 7.720 hp gli garantiscono un’autonomia di 7 mila miglia nautiche alla velocità di crociera di 14 nodi. Ovviamente dopo aver riempito a tappo i suoi serbatoi, che sono in grado di contenere 150 mila litri di bunker.
Il superyacht Bold è dotato di 8 cabine, per accogliere 12 ospiti, di cui si prenderanno cura i 20 membri dell’equipaggio. L’imbarco e lo sbarco degli ospiti può avvenire con un elicottero che può atterrare, anche di notte, sull’helipad di poppa. La pista, oltre ad essere abilitata all’atterraggio notturno, dispone anche di un serbatoio per rifornire il velivolo. Sempre a poppa troviamo due tender da 10,5 metri e un rib da 6 metri, adibito a funzioni di rescue.
Il suo pescaggio ridotto, che non supera i 2,8 metri, assicura un consumo di carburante limitato e un accesso ai fondali bassi, impensabili per altri yacht di queste dimensioni. Il ponte dedicato allo svago si può proteggere (dal vento e dagli sguardi indiscreti) con una copertura rigida, in modo da godersi tranquillamente il relax offerto dalla Jacuzzi per 8 persone. I vetri che proteggono l’area relax si possono alzare anche quando lo yacht si trova negli Emirati Arabi Uniti, in modo da attivare l’impianto di aria condizionata, progettato appositamente per questo tipo di clima.
Dopo aver cenato con le pietanze cotte sul barbecue di bordo, gli ospiti possono trascorrere la serata nel bar all’aperto e può essere allestita anche una discoteca, con tanto di spettacolo laser integrato. Per una serata più tranquilla, invece, è possibile proiettare un film grazie al maxischermo e al proiettore cinematografico installati all’aperto. I materiali sono estremamente ricercati: rivestimenti in teak e rovere, pavimenti in marmo e finestre alte dal pavimento al soffitto.
Avevamo già incontrato il superyacht Bold anche nell’estate del 2020, all’ancora tra Portofino e Santa Margherita Ligure.
Lunghezza: 85,3 m
Baglio: 11,00 m
Pescaggio: 2,8 m
Gross tonnage: 1551 tons
Anno di costruzione: 2019
Costruttore & Architettura navale: Espen Øino / SilverYachts
Exterior Designer: Espen Øino
Interior Designer: SilverYachts
Scafo: Semi dislocante
Materiale scafo: alluminio
Motori: 2 x MTU 16V 4000 M73
Velocità massima: 23 nodi
Velocità di crociera 16 nodi
Cabine: 8
Ospiti: 12
Crew: 20