Il mega yacht Sokar di Dodi e Lady Diana a Portosole!

Il Sokar (ex Jonikal) era di proprietà del fondatore di Harrods, padre di Dodi Al Fayed, su cui era solita passare le vacanze Lady Diana

2 July 2018 | di Liguria Nautica
Sokar a Portosole
Il mega yacht Sokar a Portosole

Il mega yacht Sokar, che da anni passa per la Liguria nel periodo estivo (lo avevamo avvistato anche nel 2012, nel 2014 e nel 2016), si trova ora a Portosole, una delle più belle marine d’Italia, a Sanremo.

Questa splendida imbarcazione, un Codecasa di 64 metri di lunghezza varato nel 1990 e refittato nel 2015, è finita spesso sulle prime pagine dei giornali per essere stata di proprietà di Mohamed Al-Fayed, padre di Dodi, il compagno di Lady Diana e perché la coppia era solita passare a bordo alcuni giorni di vacanza. Proprio su questo yacht, denominato Jonikal prima di essere venduto, Dodi Al-Fayed e Diana erano stati fotografati poco tempo prima della loro tragica morte a Parigi.

Lady Diana on holiday in Portofino

Lady Diana, Principessa del Galles, seduta sul trampolino dello yacht “Jonikal” di Mohammed Al Fayed. (Foto di Stephane Cardinale/Sygma via Getty Images – www.lefigaro.fr)

Sokar è lungo 64 metri, largo 11 e pesa quasi 1.000 tonnellate. Dotato di tre ponti, può accogliere 12 ospiti in 9 cabine, compresa una master suite. Monta due motori Wartsila che sviluppano una potenza di 5.600 kilowatts, raggiungendo una velocità di 20 nodi.

Il valore di questo mega yacht, venduto da Mohamed Al-Fayed nel 2014 per 14 milioni di dollari, oggi potrebbe aggirarsi intono ai 10 milioni di euro.

Il mega yacht è attualmente gestito da Burgess Yachts ed è adibito al noleggio con equipaggio, principalmente per crociere nel Mediterraneo.

SCHEDA TECNICA “SOKAR”:

Lunghezza: 63,47 metri

Larghezza: 10,4 metri

Peso: 937 tonnellate

Anno di costruzione: 1990

Refitting: 2015

Motori: 2 x 2.800 kW

Velocita’: 20 nodi

Cabine: 9

Ospiti: 12

 

Le foto della gallery sono di proprietà di Liguria Nautica e sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. ambrogio de buglio says:

    o trascorso due estati, su questo Yacht,prima di essere venduto. Crociera in Mediterraneo. Bei ricordi.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR