“Delfini Metropolitani Adriatico”: a Cattolica al via un nuovo progetto di monitoraggio
- Foto
- 30 August 2024
Silent Yachts ha varato il primo catamarano elettrico solare Silent 60 nel proprio cantiere navale di Fano, che è stato acquisito nella primavera del 2022. La prima unità varata è un modello della serie Silent 60 e di recente il cantiere ha presentato anche l’ammiraglia Silent 120 Explorer.
“Siamo felici – ha affermato Michael Köhler, fondatore e Ceo di Silent Yachts – che il nostro cantiere italiano lavori davvero bene. Acquistarlo e svilupparlo in linea con la nostra strategia aziendale a lungo termine è stata la decisione giusta“.
Il nuovo Silent 60 è dotato di 42 pannelli solari per 16 kWp di energia che alimentano due motori elettrici da 2 x 250 kW. Grazie ad una batteria con capacità fino a 210 kWh, sarà in grado di navigare in modo efficiente e ad emissioni zero, solo con l’energia solare, per 100 miglia nautiche al giorno per settimane.
Il Silent 60 dispone di quattro cabine ospiti sul ponte inferiore (i diversi layout permettono di avere fino a sei cabine + una cabina equipaggio), inclusa una spaziosa suite armatoriale a prua. Al suo iterno gli spazi sociali sono numerosi: tra questi spicca un ampio salone principale, il pozzetto di poppa, l’accogliente area di prua e il flybridge. Notevoli le altezze a bordo, che raggiungono, nel salone principale, 2,32 metri.
Grazie ad un pescaggio inferiore a un metro, il Silent 60 può accedere a baie poco profonde: un aspetto cruciale per le crociere ai Caraibi e nel sud-est asiatico. Due plancette a poppa possono essere estese, su richiesta dell’armatore, per trasportare due moto d’acqua elettriche. La piattaforma idraulica di sollevamento tra le due piattaforme può invece trasportare un tender di 4 metri.
Il Silent 60 è progettato per andare ovunque, dimostrandosi un vero yacht per crociere a lungo raggio. Il sistema solare-elettrico è configurato per alimentare tutti i sistemi di bordo senza la necessità di combustibili fossili.
“I catamarani Silent Yachts – sottolinea Michael Köhler – sono costruiti per durare e sono affidabili modelli oceanici. Non richiedono praticamente alcuna manutenzione, soprattutto rispetto agli yacht con motori a combustione tradizionale. Inoltre, le garanzie per batterie e pannelli solari sono rispettivamente di 8 e 25 anni“.
Caratterizzato da una forma dello scafo ad alte prestazioni, con una linea di galleggiamento lunga e prua rovesciata, questo catamarano naviga ad una velocità di crociera di 6-8 nodi ma, se necessario, può raggiungere fino a 18 nodi di velocità con la motorizzazione più potente disponibile (2 x 340 kW). Il Silent 60 appena varato è invece dotato di 2 motori da 250 kW, per una velocità massima di 14 nodi.
I prossimi mesi saranno molto impegnativi per il cantiere italiano di Silent Yachts. Nel 2023, infatti, saranno consegnati molti altri modelli della serie Silent 60, incluso il primo Silent 62 a 3 ponti.
“A Fano, su un’area di 22 mila metri quadrati – ha spiegato il fondatore e Ceo di Silent Yachts – abbiamo altri cinque siti produttivi completamente attrezzati per la costruzione e l’allestimento delle nostre barche. Dopo una prima fase di start up e ristrutturazione, la crescita è stata esponenziale. Nel 2022 abbiamo triplicato il numero dei dipendenti e abbiamo investito molto in infrastrutture e macchinari“.
Video e foto di Alessandro Guerrieri