Nuovo ICE 66 RS al Cannes Yachting Festival 2024: la barca ideale per ogni tipo di armatore – Il video di DN
- Video
- 17 September 2024
Sanlorenzo ha in serbo delle fantastiche sorprese per il 46° Cannes Yachting Festival, che si terrà dal 10 al 15 settembre nella rinomata località della Costa Azzurra. Il cantiere di La Spezia presenterà infatti due nuovi modelli della Business Unit Yacht che segnano un’evoluzione delle rispettive linee: SL86A per l’“Asimmetrica” e SP92 per la “Smart Performance”. Al fianco di queste due novità, la maison italiana della nautica porterà a Cannes anche una selezione di modelli emblematici che hanno segnato la storia del brand.
Realizzato in collaborazione con lo Studio Zuccon, SL86A è uno yacht di 26,60 metri che testimonia un’evoluzione nella gestione degli spazi e nel concetto di asimmetria. La barca offre infatti soluzioni abitative inedite ed ottimizzate, ma sempre in linea con l’eleganza e lo stile accattivante del design Sanlorenzo. Internamente sono state adottate alcune soluzioni innovative, che rivedono l’utilizzo dei collegamenti verticali in modo da creare una grande zona giorno pensata come un open space, con la possibilità di avere un ampio salone a poppa e una zona dining a prua customizzabile. La riduzione al minimo delle barriere visive mette in risalto la grande vetrata asimmetrica che, estendendosi da poppa verso prua, crea una connessione costante con il mare.
Connessione che si vive appieno anche nella zona poppiera: grazie ad un design minimal e allo stesso tempo innovativo, la barca naviga senza scala a vista. Inoltre, l’introduzione di un elemento di trasparenza rafforza la piena connessione con lo scenario marino circostante. In generale, con SL86A gli spazi esterni risultano ampliati e maggiormente fruibili, grazie anche a due grandi zone prendisole, una a prua e una integrata nella tuga.
Con SP92 Sanlorenzo conferma la propria volontà di consolidare la ricerca nel segmento delle barche performanti e sportive, iniziata con SP110. Dalla collaborazione con lo Studio Zuccon per il design esterno e con l’architetto Piero Lissoni, che ne ha curato l’interior design, nasce SP92, uno yacht di 27,95 metri che unisce le migliori tecnologie presenti su SP110 con il design tipico della gamma, ispirato al minimalismo e alla purezza delle linee, che valorizzano ulteriormente la sportività e l’equilibrio dell’imbarcazione.
Gli interni si distribuiscono su quattro livelli, caratterizzati da soluzioni che evidenziano l’ampiezza e la vivibilità degli spazi, rafforzando la connessione con l’ambiente marino circostante. Un esempio sono le ampie vetrate che mettono in comunicazione l’interno con l’ampia area di poppa, dove si trova una beach area personalizzabile di 45 mq circa.
Coerentemente con il concetto stesso alla base della linea Smart Performance, SP92 unisce le caratteristiche di uno yacht altamente performante con l’impegno di Sanlorenzo per la sostenibilità. Dalle particolari geometrie della carena alla progettazione degli elementi strutturali, dall’impianto fotovoltaico con cella monocristallina ad altissima efficienza fino alla scelta degli arredi, realizzati con materiali compositi e tecnologie aeronautiche: tutto è stato pensato per minimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale.
La maison italiana porterà al Salone anche alcuni dei suoi yacht più iconici. Il primo è SP110, innovativo open coupé capace di unire sensibilità green, comfort e ineguagliabili performance. Ormeggiati in banchina anche SL96A e SL120A, altri due modelli che incarnano la filosofia dell’asimmetria. Presenti anche SD96 e SD118, due modelli della linea di yacht semi dislocanti che esaltano la vivibilità a bordo attraverso la flessibilità degli spazi interni e che consentono grandi autonomie per raggiungere anche le destinazioni più lontane nella massima tranquillità e comfort. Sanlorenzo porterà infine a Cannes SX76, SX88 e SX100, tre esemplari che rappresentano la sintesi perfetta tra un motoryacht classico con flying bridge e la tipologia explorer.
Durante la kermesse, il cantiere illustrerà alla stampa internazionale i traguardi e gli obiettivi raggiunti, gettando uno sguardo sulle strategie che lo condurranno lungo la rotta di una crescita sempre più sostenibile. La conferenza stampa, dal titolo “Our Road to 2030: The Future of Sustainability in Yachting has Never Been Closer”, si terrà lunedì 9 settembre a bordo del 50Steel, il primo superyacht al mondo ad accogliere il sistema Reformer Fuel Cell a metanolo verde, dove gli invitati potranno toccare con mano l’ultimo traguardo raggiunto dal cantiere nel segno dell’innovazione e della sostenibilità.