Rinasce con Lürssen “Carinthia VII”: 97 metri di eleganza e stile

Bizzozero Cassina Architects ha guidato la trasformazione degli interni e degli esterni del Carinthia VII di Lürssen. Installata una nuova piscina di 11 metri e una palestra di 85 metri quadri

3 October 2023 | di Manuela Facino

Dopo un meticoloso refit, il cantiere tedesco Lürssen ha presentato in anteprima assoluta al Monaco Yacht Show 2023 Carinthia VII, 97 metri di pura eleganza e stile.
Questa imbarcazione, disegnata da Tim Heywood, rappresenta una pietra miliare nella storia di Lürssen: costruita interamente in acciaio, esemplifica un raffinatissimo livello di artigianalità, ingegneria e design.

“Sono molto orgoglioso – ha spiegato Peter Lürssen, Ceo di Lürssen Yachts – di aver costruito Carinthia VII e di aver partecipato anche alla sua nuova prospettiva di vita dopo il profondo rinnovamento. Rimane un’imbarcazione molto particolare e testimonia la solidità della nostra produzione e ingegneria tedesca”.

Dopo 20 anni Carinthia VII ha lasciato i suoi storici armatori per essere riacquistata nel 2022, passando da un uso esclusivamente privato a commerciale. Questo splendido superyacht, infatti, è pronto a fare ufficialmente ingresso nel mondo dei charter, di cui Fraser avrà l’incarico. La nuova vita del Carinthia partirà dai Caraibi alla fine del 2023.

“Una ristrutturazione – ha sottolineato Alberto Perrone, direttore delle vendite Refit di Lürssen – non è solo una questione di manutenzione necessaria, ma può anche essere un modo per completare o trasformare uno yacht. Ci godiamo le ristrutturazioni molto complesse perché amiamo essere cercati dagli armatori quando si tratta di risolvere i loro problemi. Vogliamo fare le cose da cui gli altri cantieri si tengono alla larga”.

Il refit di Carinthia VII

Carinthia VII si presenta con 6 suite per gli ospiti sul ponte principale di prua: due con letti matrimoniali, due con i letti singoli, mentre altre due cabine possono essere trasformate in sale giochi per bambini. A guidare la trasformazione del design degli interni e degli esterni è stato lo studio di architettura Bizzozero Cassina Architects.

Il cambiamento più visibile è la nuova piscina di 12 metri sul ponte principale, dimensione estremamente confortevole quasi da risultare una piscina terrestre. Il front pool che si affaccia sulla sala da pranzo è totalmente in vetro, così da creare una situazione di straordinaria convivialità. Anche il ponte di poppa ha subito una profonda trasformazione: una volta era uno spazio di passaggio, spesso inutilizzato, mentre oggi ospita una palestra completamente climatizzata di 90 mq. Per creare questo nuovo vano sono state utilizzate 6 tonnellate di vetro, rendendolo un vero e proprio giardino d’inverno.

Moltissimi dettagli degli interni, invece, sono rimasti originali perché in condizioni eccellenti. Il nuovo proprietario ha pertanto deciso di mantenere almeno un mobile per stanza, nonché il bellissimo pavimento in legno unico nel suo genere. Le pareti, come la maggior parte delle aree dello yacht, sono state adornate con nuovi tessuti realizzati da un artigiano veneziano.

Carinzia VII è stata inoltre totalmente riverniciata: il colore blu originale è stato cambiato in favore del Majestic Blue, mentre la sovrastruttura è stata verniciata in Matterhorn White. Questo superyacht dispone di 4 motori principali MTU che le consentono di raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Due dei motori sono stati sottoposti a manutenzione al livello più alto di W6.

 

SCHEDA TECNICA – CARINTHIA VII

Builder/Year: Lürssen, 2022
Refit: Lürssen, 2023
Designer Exterior: Tim Heywood
Designer Interior: Fabrizio Frisardi
Refit Designer Interior: Bizzozero Cassina Architects
Length Overall: 97.20 m/318’10’’
Beam Overall: 16.60 m/54’5’’
Draught: 4.80 m/15’8’’
Construction Material: steel
Gross Tonnage: 3,643 GT
Speed: 25 knots
Range at 15.5 knots: 5,000 nm
Main Engines: 4 x MTU 20V 1163 TB93 each rated at 7400 kW
Generators: 2 x MTU 8V 396 TE54 each rated at 680 kW
2 x MTU 12V 183 TE52 each rated at 455 kW
Class: Det Norske Veritas (DNV)
Berths: 2 owner in 1 cabin, 14 guest in 7 cabins
26 crew in 18 cabins

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR