Il megayacht Amo ormeggiato a Genova: le foto del Sanlorenzo di Gianluigi Aponte

Abbiamo avvistato il megayacht Amo ormeggiato al Porto Antico di Genova. Si tratta di un Sanlorenzo di 47 metri di proprietà di Gianluigi Aponte, patron di MSC

3 November 2023 | di Redazione Daily Nautica

Il megayacht Amo è tornato a Genova. Lo abbiamo avvistato e fotografato nei giorni scorsi al Porto Antico, ormeggiato al Marina Molo Vecchio, diviso da uno specchio di mare di poche centinaia di metri dalle banchine della stazione marittima di Ponte dei Mille, dove invece era ormeggiata una nave di MSC Crociere. Ad accomunare la nave da diporto, lunga 47 metri, e l’enorme nave da crociera è l’armatore: Gianluigi Aponte, fondatore del gruppo MSC.

Vero explorer del mare, il megayacht Amo avvistato a Genova è un esemplare di 500Exp, costruito da Sanlorenzo e varato nel 2019. Ha una lunghezza di 47 metri e un baglio di 9,6 metri. Subito risalta l’immensa area di poppa del ponte principale, in grado di accogliere anche un piccolo elicottero e una serie di water toys. Un garage coperto può ospitare tender fino a 7 metri, mentre ulteriori aperture aumentano significativamente la zona della spiaggetta per favorire un completo collegamento con il mare. Interni e linee esterne sono state firmate da Francesco Paszkowski Design.

Amo può ospitare fino a 10 persone alloggiate in 5 cabine e coccolate dagli 8 membri dell’equipaggio. Il megayacht ha uno scafo in acciaio, con all’estremità il bulbo di prua, e una sovrastruttura in alluminio, con ponti in teak. E’ stato costruito secondo le regole della società di classificazione ABS (American Bureau of Shipping).
A far muovere questa nave sono 2 motori diesel Caterpillar, che gli permettono di raggiungere una velocità massima di 16 nodi e di navigare comodamente a 11 nodi. I suoi serbatoi possono imbarcare 60 mila litri di carburante (diesel) e 8 mila litri di acqua dolce.

Il megayacht Amo è proprietà di Gianluigi Aponte, fondatore di MSC (Mediterranean Shipping Company), che detiene una grande flotta di navi portacontainer e di navi da crociera. Non è l’unica barca da diporto di Aponte, che ha a sua disposizione una piccola flotta di yacht per trascorrere le vacanze con la famiglia.

 

SCHEDA TECNICA – SANLORENZO 500EXP m/y AMO

Modello: 500Exp

Lunghezza fuori tutto: 47,00 m

Larghezza: 9,6 m

Costruttore: Sanlorenzo

Anno: 2019

Exterior design: Francesco Paszkowski Design

Interior design: Francesco Paszkowski Design

Velocità massima: 16 nodi

Immersione a pieno carico: 2,75 m

Motori: 2 X CAT C 32

Posti letto ospiti: 10 persone

Crew: 8

Serbatoi carburante: 60.000 l

Serbatoi acqua dolce: 8.000 l

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR