Ultimato da Lusben il refit del M/Y Oasis 63M

Il refit del M/Y Oasis 63M ha coinvolto circa 40 persone ed è stato portato a termine in soli 6 mesi

4 August 2023 | di Manuela Sciandra

Il cantiere Lusben di Livorno ha terminato il refit del M/Y Oasis 63M, costruito da Lürssen ad Amburgo nel 2006.

L’armatore, che si era già affidato a Lusben nel 2021 per la verniciatura totale dello scafo, aveva infatti richiesto un intervento di estensione della beach area e molteplici lavori di manutenzione sul Main Deck e sull’Upper Deck.

Il cantiere, che dal 1956 realizza progetti di refit su misura per superyacht, motor e sailing yacht di una qualità senza pari, ha quindi coinvolto nel progetto circa 40 persone con diverse competenze, che hanno saputo lavorare in perfetta sinergia con il comandante e l’equipaggio e sono riuscite a portare a termine il lavoro in soli 6 mesi.

L’intervento sulla beach area

Il desiderio dell’armatore era di estendere la beach area, in modo da rendere la zona di poppa più vivibile e accogliente per gli ospiti durante l’estate. Per realizzare questa estensione, il cantiere, seguendo il progetto navale dello Studio Sole e le scelte stilistiche di FM Architettura per gli aspetti legati al design e alla decorazione, ha effettuato un profondo intervento di carpenteria (tramite taglio nesting) direttamente sulla spiaggetta, allungandola di 3.60 metri: una modifica strutturale che ha portato lo yacht da 59.40 a 63 metri.

A questa operazione si è aggiunto l’allungamento di quasi 2 metri delle due code presenti all’estremità poppiera delle fiancate dello scafo, per dare armonia all’immagine d’insieme. Nello specifico, si sono dunque svolte un’attività di carpenteria metallica, una serie di attività di riallestimento e una modifica di accessori di scafo e coperta.

A completamento di questi lavori e dopo la stuccatura e la pitturazione dello scafo e della sovrastruttura per un totale di circa 280 metri quadrati, Lusben e lo Studio Sole hanno poi effettuato un test sulla stabilità dell’imbarcazione, con esiti decisamente positivi. Inoltre, durante le prove in mare, si è riscontrato un netto miglioramento in termini di velocità e consumi.

I lavori sul Main Deck e sull’Upper Deck

Gli altri importanti lavori di refit sul Main Deck e sull’Upper Deck hanno riguardato i corridoi, che sono stati riverniciati in un elegante Light Grey, l’inclinazione dell’Upper Deck, modificata ma senza alterarne l’ingombro, e l’ampia vetrata nella parte centrale del ponte, applicata per regalare una splendida vista panoramica sul mare.

La stessa modifica è stata apportata anche sul Main Deck, che ora presenta un vetro perimetrale a vista. Il teak è stato invece sostituito su tutta la beach area, sul Main Deck e sulle scale, ridisegnate con un effetto “a ventaglio” ancora più scenico.

“Il progetto di refit appena concluso su M/Y Oasis di Lürssen Yachts, che fa seguito a quello completato sulla stessa imbarcazione nel 2021 – commenta Gianni Paladino, Commercial Director di Lusben – rappresenta la fiducia che comandante e armatore ripongono in Lusben. Grazie alla sinergia che si è creata tra il project management, il team di lavoro, il comandante e tutto l’equipaggio, è stato possibile portare a termine un progetto complesso in tempi ridotti con massima soddisfazione dell’armatore”.

“Questo – conclude Paladino – dimostra ancora una volta come Lusben sia in grado di affrontare refit complessi su navi da diporto di ogni cantiere, con metrature differenti e per lavori importanti. Dal 2023 questa offerta si è ampliata anche a imbarcazioni di oltre 100 metri, grazie al nuovo bacino galleggiante di Livorno e a una nuova struttura organizzativa a supporto”.

SCHEDA TECNICA DEL M/Y OASIS 63M

Lunghezza f.t.: 63 metri

Lunghezza sulla linea di galleggiamento: 50,55 metri

Baglio: 11,40 metri

Pescaggio massimo: 3,5 metri

Stazza lorda: 1.233 tonnellate

Dislocamento: 1.060 tonnellate

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR