La rinascita di Portosole per Sanremo: ecco la nostra intervista a Beatrice Cozzi Parodi

Il progetto di riqualificazione di Portosole avrà benefici per la città dei Fiori: scoprite quali nella nostra intervista a Beatrice Cozzi Parodi

3 November 2017 | di Redazione Daily Nautica
Beatrice Cozzi Parodi a Portosole
Beatrice Cozzi Parodi a Portosole

A Sanremo il porto turistico di Portosole, uno dei marina più rinomati della Liguria ed uno degli attracchi più attrezzati ed accoglienti del Mediterraneo, è al centro di una grande opera di riqualificazione. A promuovere questo profondo rinnovamento, il Gruppo Cozzi Parodi, che nel 1977 aveva realizzato il porticciolo, diventato ormai un punto di riferimento per la nautica nazionale ed internazionale. Ecco la nostra intervista alla presidente del Gruppo, Beatrice Cozzi Parodi, in cui vi raccontiamo come cambierà Portosole ma non solo!

LN – Da cosa nasce e come si sviluppa il progetto di riqualificazione di Portosole?

BCP – Il progetto nasce dalla volontà di rendere Portosole ancora più operativo ed attrattivo dal punto di vista turistico e più competitivo rispetto agli altri porti del Mediterraneo. In parallelo alla riqualificazione di Portosole, stiamo lavorando ad una rivalutazione e rinascita di tutta la città di Sanremo articolata in diverse opere pubbliche che vanno dalla sistemazione della viabilità vicino al marina alla creazione di nuovi posti auto pubblici, ma anche la consegna del parcheggio in copertura di Villa Magnolia. Infine è in programma la creazione di una elisuperficie, utile non solo per il porto ma soprattutto per interventi di pubblico soccorso e pubblica utilità.

LN – Con la riqualificazione cambierà anche il target di clienti? A chi si rivolgerà?

BCP – Con la riqualificazione il target della nostra clientela non cambierà perchè a Portosole è già molto elevato. Grazie al progetto avremo l’opportunità di ampliare la nostra clientela, ospitando non solo i clienti del marina ma anche quelli dell’albergo, struttura a 5 stelle dotata di ogni comfort e situata a ridosso del centro di Sanremo in grado di garantire un’offerta turistica importante per la città stessa.

LN – Sono aumentate le richieste per i mega yacht?

BCP – Sì, il trend di mercato degli ultimi anni ha visto crescere sempre di più il transito di imbarcazioni di grandi dimensioni e Portosole da questo punto di vista è sempre stato all’avanguardia. Al momento la struttura è in grado di ospitare mega yacht fino a 90 metri di lunghezza. La stagione estiva di Portosole, iniziata a maggio e finita a settembre, è stata molto positiva con un netto incremento dei transiti giornalieri rispetto allo stesso periodo del 2016. Le crescenti richieste di ormeggio da parte di imbarcazioni di grandi dimensioni ci hanno portato a rivedere anche il Marina di San Lorenzo, la cui convenzione per la variante ai lavori è stata firmata da pochi giorni in Comune. Le modifiche prevedono un ridimensionamento dei posti barca da 365 a 267 unità, con la possibilità  di ospitare yacht fino a 40 metri, raddoppiando l’attuale capacità.

LN – A Portosole transita una clientela più italiana o internazionale?

 BCP –A Portosole transitano moltissimi stranieri, in particolar modo per quello che riguarda le grandi imbarcazioni ma anche i clienti italiani sono numerosi. Abbiamo riscontrato una sempre maggiore quantità di clienti francesi e tedeschi, attirati dalla volontà di scoprire la Riviera dei Fiori, con presenze in crescita anche dai Paesi del Nord Europa, a cui si aggiungono anche inglesi e americani.

LN – Sono in programma eventi particolari per il futuro?

A Portosole per il momento è in programma l’ormai consolidato appuntamento con lo street food, che si svolgerà durante tutta la settimana del Festival di Sanremo, dal 6 al 10 Febbraio. Un altro appuntamento molto importante a cui tengo particolarmente è Oltremare Exposition, che si terrà dal 28 al 30 Aprile a Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare), il boat show della Riviera dei Fiori con esposizione di barche nuove e usate, giunto alla sua seconda edizione. Abbiamo tantissimi altri eventi in programma, che non vi voglio svelare perchè il calendario ufficiale delle attività dei nostri marina per il 2018 è ancora in fase di lavorazione.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR