Dalla Florida all’Alaska: l’avventura del superyacht Sanlorenzo 500Exp nella terra dei ghiacci

L’armatore di un Sanlorenzo 500Exp è partito dalla Florida per navigare fino all’Alaska. Tecnologie di ultima generazione, ampi spazi a bordo e ineguagliabili doti di navigazione per un superyacht pronto a tutto

24 February 2021 | di Giuseppe Orrù

Un’avventura in Alaska, la terra dei ghiacci, a bordo del superyacht Sanlorenzo 500Exp. Il desiderio di scoperta, la ricerca di luoghi sconosciuti e incontaminati in cui riconnettersi all’essenziale della vita è un richiamo primordiale che ha da sempre spinto i grandi esploratori nelle destinazioni più remote. Quello stesso senso dell’avventura che ha guidato l’armatore del Sanlorenzo 500Explorer Ocean Dream Walker III a una delle mete che per eccellenza ricongiunge l’uomo alla natura: l’Alaska.

I SUPERYACHT EXPLORER DI SANLORENZO

Gli armatori che amano esplorare i continenti con il loro yacht non a caso scelgono la tipologia Explorer, vero e proprio bestseller di Sanlorenzo, che ha trasformato quello che in origine come tipologia era una imbarcazione da lavoro, in un sofisticato, quanto funzionale, superyacht dotato di eliporto, fornendo loro il miglior modo per godersi lunghe traversate anche in mari alternativi al nostro Mediterraneo.

Questo 500Explorer, memore del mitico esploratore Bruce Chatwin, che tanto amava viaggiare scrivendo mirabilmente dei luoghi incontaminati che scopriva, ha solcato i mari dell’Alaska godendosi la natura incontaminata di questa area del mondo difficilmente raggiungibile con altri tipi di yacht.

Un viaggio incredibile che, iniziato in Florida, gli ha poi permesso, transitando per il Canale di Panama, di risalire lungo la costa occidentale degli Stati Uniti e giungere infine nella terra dei ghiacci per esplorare gli scenari maestosi del Golfo dell’Alaska, a bordo del suo superyacht Sanlorenzo di 47 metri di lunghezza.

SANLORENZO 500EXP: 47 METRI DI COMFORT

Un modello che si contraddistingue per la grande attenzione al comfort, alla vivibilità degli spazi a bordo e per le eccezionali performance di navigazione, con un’autonomia di crociera di 4.000 miglia nautiche.

Le linee esterne imponenti, disegnate da Francesco Paszkowski, che richiamano i profili delle grandi unità esplorative, lasciano libero il ponte a poppa per ospitare tender o imbarcazioni anche a vela fino a 9 metri o, a seconda dei desideri dell’armatore, un idrovolante o un sommergibile, spazi impensabili in yacht di pari dimensioni. Il ponte inferiore accoglie invece un beach-club, dotato di bar, trasformabile in garage per ospitare tender fino a sette metri e numerosissimi toys per l’esplorazione in mezzo ai ghiacci.

Il 500Exp, evoluzione del 460Exp, è un’interpretazione elegante ed avanzata della tipologia Explorer che consente la più completa autonomia nell’esplorazione di mete lontane. Ocean Dream Walker III è stato il primo modello di questa linea, sviluppato fianco a fianco con l’armatore, per il quale Sanlorenzo ha realizzato una piattaforma di atterraggio “touch and go” per un elicottero, prestazione assolutamente inconsueta in yacht inferiori ai 50 metri.

LE RICHIESTE DELL’ARMATORE

Su richiesta dell’armatore è stata inoltre realizzata una piscina riscaldata, una vasca idromassaggio, una sky lounge, con un lungo tavolo per ospitare cene tradizionali cinesi, e un balcone abbattibile che occupa tutta la parete laterale della camera armatoriale per poter osservare in modo privilegiato la natura. Una soluzione che ha permesso all’armatore di poter godere dello spettacolo emozionante delle northern lights direttamente dalla sua cabina.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR