I Cantieri Navali Codecasa annunciano la costruzione del nuovo Codecasa 57

Il nuovo Codecasa 57 sarà spinto da 2 motori Caterpillar da 2375 hp e raggiungerà una velocità massima di 17 nodi a dislocamento leggero

5 December 2023 | di Valerio Caccavale

Un nuovo gioiello del mare inizia a prendere forma. A seguito del successo del Codecasa 58, con l’ultima unità consegnata nel 2023, i Cantieri Navali Codecasa annunciano l’inizio dei lavori di costruzione del nuovo Codecasa 57, la versione leggermente più piccola che però non rinuncia al comfort e alle prestazioni che contraddistinguono gli yacht Codecasa. Si tratta della costruzione F81 che verrà realizzata inizialmente presso la sede di Pisa. Dopo le prime fasi di messa in piedi dello scafo, l’imbarcazione verrà poi trasferita nei cantieri di Viareggio dove verrà ultimata per essere consegnata al cliente nell’estate 2025.

Layout e prestazioni

Come vuole la tradizione dei Cantieri Navali Codecasa, lo yacht, lungo 57 metri, presenta scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio. Nel complesso la sua struttura risulta molto leggera grazie anche all’attenzione rivolta alle forme della prua che optano per una prora verticale che allunga le linee d’acqua della carena. Per quanto riguarda le prestazioni, il Codecasa 57 sarà spinto da 2 motori Caterpillar da 2375 hp e raggiungerà una velocità massima di 17 nodi a dislocamento leggero, con un’autonomia di 5.000 miglia viaggiando alla velocità di crociera di 12 nodi. Il megayacht sarà certificato dal Lloyd’s Register EMEA.

Gli ampi spazi presenti all’interno permetteranno di avere privacy, felici momenti di convivialità e grande comfort. Come già annunciato dal cantiere, verrà installato un ascensore che collegherà tutti i ponti in maniera facile e veloce. Anche la disposizione degli alloggi riflette l’enorme spazio, senza nulla invidiare alla versione di 58 metri. A bordo ci saranno infatti una suite armatoriale 5 cabine ospiti, oltre alla cabina del comandante e ad altre 6 cabine doppie per l’equipaggio.

 

SCHEDA TECNICA – CODECASA 57

Lunghezza fuori tutto: 56,75 metri

Larghezza massima: 10,20 metri

Immersione massima: 3,00 metri

Scafo: Acciaio ad elevata resistenza AH 36

Sovrastruttura: Alluminio 5083 H111/H321

Classifica: Lloyd’s Register EMEA

Dislocamento a pieno carico: 785 tonnellate

Motori principali: 2 Caterpillar 3512E (1771 Kw/2375 hp @ 1800 rpm)

Velocità massima a dislocamento leggero: 17 nodi

Autonomia: 5.000 miglia @ 12 nodi

Capacità gasolio: 140.000 Litri

Capacità acqua dolce: 25.000 Litri

Cabine ospiti: 1 Suite Armatore + 5 Cabine Ospiti

Cabine equipaggio: 1 Cabina Comandante + 6 Cabine doppie

Data di consegna: 2025

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR