Bolide 80 vola a 76 nodi: è lo yacht più veloce del mondo – Il video di DN   

Definito Hyper Muscle Yacht per le sue linee sportive, scultoree, potenti e il suo profilo aerodinamico e filante, Bolide 80 è uno yacht di circa 26 metri fuori tutto che può raggiungere una velocità massima di 76 nodi

17 October 2023 | di Claudio Colombo

Capolavoro di ingegneria e stile in edizione limitata, nato dall’eccellenza italiana di Victory Design, Bolide 80 è il più veloce yacht al mondo, innovativo, unico ed esclusivo.

Eccellenza made in Italy

Victory Design, azienda  specializzata nella progettazione di imbarcazioni plananti, non è solo uno studio di ingegneria, ma è una vero e proprio simbolo del made in Italy. Per realizzare Bolide 80, il designer Brunello Acampora ha infatti radunato un pool di progettisti italiani con l’obiettivo di lanciare un messaggio di fiducia nella capacità dell’uomo di governare la tecnica ingegneristica a proprio vantaggio, senza provocare danni all’ambiente.

Il risultato è un’imbarcazione dalle prestazioni eccezionali e dallo stile inimitabile, una bandiera del neo-futurismo che sposta l’asticella dell’efficienza e della velocità a livelli molto più alti degli standard attuali, che rappresenta al contempo un elogio alla velocità sostenibile e a basso impatto ambientale grazie a ricerche e studi approfonditi su ogni componente.

Leggerezza e velocità

Bolide 80 è uno yacht realmente full carbon, basato su una carena a doppio step (è l’imbarcazione con carena a step più grande del mondo) che riduce la resistenza dell’acqua a favore di una maggiore velocità e un minor sforzo dei motori. La sua progettazione ingegneristica di tipo futuristico, l’ampio utilizzo di una speciale fibra di carbonio, l’idrodinamicità della carena e i materiali altamente tecnologici sono studiati per plasmare un’imbarcazione leggera e aerodinamica, ma al contempo solida ed affidabile.
Può raggiungere una velocità massima di 76 nodi, con una velocità di crociera veloce di 55 nodi con mezzo metro d’onda e di 50 nodi fino a 80 centimetri di onda e, soprattutto, mantiene consumi contenuti, fino a un terzo in meno rispetto ad un flybridge di dimensioni equivalenti. Ad una velocità di crociera di 50 nodi con consumi di circa 10 litri al miglio è possibile, in determinate condizioni, avere un’autonomia di quasi 600 miglia con tempi di trasferimento molto brevi.

Potenza e controllo

La propulsione è affidata a 3 motori diesel MAN 2000 12 V da 2000 cavalli ciascuno, per 6000 cavalli di potenza totale. Il motore centrale è posizionato a pruavia dei motori laterali in modo da concentrare le masse verso il centro barca. Bolide 80 è dotato di un sistema di trasmissione ad eliche di superficie, brevettato e sviluppato da Victory Design insieme a Flexitab & TS, che consente di avere forme di carena libere, le più efficienti. Le tre eliche di superficie abbinate al sistema trovano automaticamente e costantemente l’angolo di assetto ideale. Due timoni indipendenti sfruttano la tecnologia foiling per consentire una gestione sicura della barca anche a velocità elevate.

Lusso, comfort ed esclusività 

Può ospitare fino a quattro passeggeri in due cabine, oltre a due membri dell’equipaggio. Negli interni una parte dello scafo in carbonio è lasciato a vista e anche gli arredi sono progettati per avere massima leggerezza senza rinunciare al comfort e al lusso. Tutti gli interni sono personalizzati e ogni materiale è realizzato artigianalmente: pelle sellata a mano, tessuti in fibre naturali, stoffe di Loro Piana e marmi pregiati alleggeriti. Bolide 80 di Victory Design è uno yacht esclusivo, costruito su misura, un capolavoro unico e da collezione, un gioiello non per tutti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. DAVIDE TONATI says:

    10 litri per un miglio… alla faccia di non arrecare danno all’ambiente

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR