Benetti vara Alunya, il secondo B.Now 50M Oasis Deck

Il modello B.Now 50M è uno dei più popolari della flotta Benetti e l'aggiunta dell'Oasis Deck permette di offrire nuove opzioni a tutti gli armatori che amano il contatto ravvicinato con il mare

18 May 2023 | di Manuela Sciandra

Benetti ha varato nel cantiere di Livorno il superyacht “Alunya“, la seconda unità, lunga 49,9 metri, della serie B.Now 50M Oasis Deck. Con l’iconica soluzione Oasis Deck, Benetti ha ridefinito la tradizionale spiaggetta di poppa dei suoi modelli, incorporando terrazze idrauliche apribili sia a babordo che a tribordo, che si estendono per tutta la larghezza del ponte, così da offrire un imponente beach club di 90 metri quadrati in cui si può godere di una spettacolare vista senza ostacoli a 270 gradi, di una piscina a sfioro con pareti di vetro e di numerosi salottini dedicati ai momenti di gioiosa convivialità o di assoluto relax.

La società di brokeraggio TWW Yachts ha agito come rappresentante dell’acquirente, un armatore esperto che ha personalizzato il superyacht secondo i propri gusti, e ha seguito tutto il processo di costruzione, lavorando a stretto contatto con Benetti per incorporare tutte le richieste del cliente nel progetto finale.

Il superyacht Alunya pronto per la stagione estiva

“Il modello B.Now 50M – commenta Sebastiano Fanizza, Chief Commercial Officer di Benetti – è al momento uno dei più popolari della nostra flotta e l’aggiunta dell’Oasis Deck ha permesso di offrire nuove opzioni a tutti gli armatori che amano il contatto ravvicinato con il mare. Questo nuovo varo e la stretta collaborazione con TWW Yachts confermano con maggiore consapevolezza l’impegno che il cantiere ha nei confronti dei propri clienti e partner, rafforzando così il ruolo del nostro brand come precursore e leader nello yacht design”.

“Non possiamo sottolineare abbastanza – aggiunge David Westwood, Principal Partner di TWW Yachts – quanto sia stato piacevole lavorare con Benetti, sia a livello commerciale che tecnico. Il progetto ha riscosso un grande successo ed è stato estremamente divertente, grazie allo straordinario supporto ricevuto da tutto il team di Benetti. Nonostante le molteplici modifiche apportate agli interni, lo yacht è stato varato in tempo ed è pronto per la stagione estiva”.

“Benetti – conclude Michael White, Principal Partner di TWW Yachts – ha dimostrato ancora una volta di essere un partner reattivo e incoraggiante nei confronti di armatori e broker. Questo varo è il risultato di una notevole e proficua collaborazione tra TWW Yachts e Benetti”.

La convivialità al centro del progetto

Il design di Alunya si fonda sul concetto di convivialità, grazie a una configurazione indoor-outdoor senza soluzione di continuità, con il salone principale che si affaccia direttamente sull’Oasis Deck. A curare il concept design e lo stile degli esterni è stato il celebre studio britannico RWD, mentre l’architettura navale è stata affidata allo studio italiano PierLuigi Ausonio Naval Architecture. HUB Design, dipartimento interno di Benetti, ha invece lavorato a stretto contatto con l’armatore per la progettazione e la configurazione degli spazi interni.

Il layout offerto dal B.Now 50M può essere a 5 cabine per ospitare 10 persone o a 6 cabine per ospitarne 12: l’armatore ha optato per il primo. Le cabine sono situate nel Lower Deck, mentre la suite armatoriale si trova a prua del Main Deck ed è completa di studio, ampio bagno privato e terrazza privata. Il superyacht dispone poi di altre 6 cabine per 10 membri dell’equipaggio, compreso il capitano.

A bordo sono previsti inoltre ampi spazi per tender e toys, abilmente nascosti all’interno della prua, tra cui un tender fino a 5,65 metri. Il tender può essere messo in acqua e recuperato attraverso un portello azionato idraulicamente a tribordo.

Caratterizzato da uno scafo in acciaio e da una sovrastruttura in lega di alluminio, Alunya è dislocato su 4 ponti e ha un baglio di 9,2 metri. Dotato di due motori MAN V12 da 1.400 cavalli e di due generatori Kohler da 118 kW che garantiscono un’autonomia di 4.500 miglia nautiche a 12 nodi e consentono di raggiungere una velocità massima di 15 nodi, questo modello dispone anche di una coppia di stabilizzatori elettrici.

La consegna è prevista per la fine di luglio e l’armatore si imbarcherà immediatamente per il suo viaggio inaugurale.

 

SCHEDA TECNICA ALUNYA – FB606

Lunghezza f.t.: 49.9 m

Larghezza max: 8.9 m

Immersione massima: 2.50 m

Gross tonnage: 499 GT

Scafo e Sovrastruttura: acciaio/alluminio

Dislocamento a pieno carico: 460 tons

Capacità casse combustibile: 60,000 l

Capacità cassa acqua: 12,000 l

Cabine armatore e ospiti: 5 cabine per 10 ospiti

Cabine equipaggio: 5 cabine for 10 persone

Motori principali: N° 2 MAN V12-1400, 1029 Kw@2300 RPM

Generatori: N° 2 KOHLER 125kW, 400 Vac, 3ph, 50 Hz

Elica di prua: 110 kW

Stabilizzatori: 30 kW

Velocità massima: 15 nodi

Autonomia a 12 nodi: 4500 Nm approx.

Classificazione: RINA

Costruttore: Azimut Benetti

Architettura navale: P.L.A.N.A & Azimut Benetti

Concept + Designer esterni: RWD

Designer interni: Benetti Style Department

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR