“Benetti non ha rivali”: la video intervista di DN al nuovo general manager Massimiliano Casoni

Casoni ha rivestito per oltre 20 anni ruoli di responsabilità all’interno di gruppi industriali internazionali del lusso e dal 4 settembre 2023 ha preso ufficialmente la direzione generale di Benetti Yachts

26 March 2024 | di Manuela Facino

In occasione del varo di Papa Joe, settima unità della linea Diamond di Benetti Yachts, noi di Daily Nautica abbiamo intervistato in esclusiva Massimiliano Casoni, dallo scorso 4 settembre nuovo general manager del gruppo.

L’emozionante varo a scivolo, a cui Benetti dedica un’unità all’anno, è il primo in assoluto per lo stesso Casoni da quando ha assunto l’incarico in azienda. L’evento, a cui hanno partecipato le maestranze, le autorità e la cittadinanza, si è svolto sabato 16 marzo nello storico cantiere di via Michele Coppino a Viareggio.

Casoni approda in Benetti dopo aver maturato un’esperienza più che ventennale all’interno di gruppi internazionali del lusso come Ferrari, Maserati e Technogym. Il suo ruolo è dunque quello di sovrintendere e dirigere la gestione del cantiere con un focus sullo sviluppo di nuovi prodotti, razionalizzando l’efficienza delle sedi di Livorno e Viareggio e, al contempo, assicurando una qualità progettuale e costruttiva ai massimi livelli di mercato.

“Benetti – ha spiegato Casoni ai microfoni di Daily Nautica – non ha rivali. Quando mi è stata proposta questa avventura, l’ho vista subito come una prosecuzione del mio percorso, perché parliamo sempre di aziende italiane, di design e del lusso coinvolte nella tecnologia e capaci di mettere il prodotto e il cliente al centro. Uno yacht non è una vettura né un tapis-roulant ma tra questi settori riesco a vedere delle affinità perché ciascuno è capace di deliziare il cliente con degli oggetti o delle esperienze che non hanno rivali”.

Come sottolineato dal nuovo general manager, Benetti oggi sta vivendo un momento d’oro grazie ad un order book importante e degli slot produttivi che coinvolgeranno l’intero 2027. Tra gli argomenti affrontati nella video intervista a Massimiliano Casoni, anche il delicato tema della sostenibilità. “Innovazione vuol dire anche sostenibilità – ha sottolineato il general manager del cantiere – e questo non vale solo per Benetti, ma per tutto il gruppo Azimut Benetti che, ormai da anni, è impegnato a portare sul mercato delle tecnologie che siano disponibili nell’immediato. Quindi benissimo l’innovazione, del resto è questo il nostro focus, ma senza prendere voli pindarici, solo piedi per terra”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR