Benetti presenta “Iryna”, il primo B.Now 50M

Il B.Now 50M "Iryna" di Benetti è un'imbarcazione che riscrive la storia, grazie a qualità che la distinguono da qualsiasi altro yacht

28 October 2022 | di Manuela Sciandra

Primo di una serie di 4 modelli da 50, 60, 67 e 72 metri, il B.Now 50M “Iryna” di Benetti è un’imbarcazione che riscrive la storia, grazie a qualità come la modernità, l’innovazione e la funzionalità che lo distinguono da qualsiasi altro yacht. Inoltre, esprime al meglio l’artigianalità, il know-how progettuale e la qualità costruttiva di Benetti, delineando nuovi paradigmi rispetto agli schemi dello yacht design classico.

Il rinomato studio inglese RWD è riuscito a valorizzare l’apertura degli spazi attraverso la continuità dei ponti, regalando da poppa a prua un costante contatto visivo con il mare. Grazie poi all’avanzata tecnologia costruttiva di Benetti e alle soluzioni ingegneristiche apportate alla carena, i tempi di consegna sono ridotti circa del 30% rispetto agli standard di mercato, offrendo un plus che fa la differenza.

Lo scafo, in acciaio e alluminio, presenta una linea sinuosa e dinamica e segue il profilo filante delle ampie finestrature, unendo con armonia i 4 ponti, mentre la carena, progettata dallo studio P.L.A.N.A., in collaborazione con il Dipartimento Ricerca e Sviluppo di Azimut|Benetti, definisce linee imponenti ma slanciate e sportive.

Gli spazi a bordo puntano a creare un’atmosfera conviviale e grazie alle ampie terrazze di poppa viene garantita una soluzione di continuità tra interni ed esterni che valorizza il contatto con il mare. In particolare, a ridefinire la poppa del Lower deck ci pensa la beach area, uno spazio di 30 metri quadrati a cui si accede attraverso un portellone ad ala di gabbiano a dritta e dalla scala del Main Deck.

Una vera e propria terrazza a filo d’acqua con piscina a vetrate trasparenti, una sauna, un’area di servizio completa di doccia e una zona relax en plein air. Senza contare che lo spazio può essere ulteriormente ampliato grazie ad una piattaforma apribile laterale dove creare un’ulteriore zona conviviale open-air.

A centro nave si trovano le 4 cabine guest, separate dalla zona di prua riservata all’equipaggio che comprende le cabine twin, la singola per il comandante, una zona lavanderia e la crew mess. Per quanto riguarda il Main Deck, è presente a poppa un’ampia zona living e all’interno un salone full lounge che esalta la continuità in & out.

A prua sono situate la suite armatoriale con balcone privato, un’ampia dressing room e un’area luggage personalizzata in ogni dettaglio. Sempre a prua il garage, che può ospitare un tender da 6,25 metri, un jet ski, un rescue boat e quattro seabob.

L’Upper Deck accoglie invece una confortevole area prendisole a poppa e un’area dining esterna convertibile in sala multimediale e, attraverso una porta veranda, si accede al salone interno, per poi raggiungere la Gym Room. A prua, con ingresso separato, sono collocati lo ship office e la timoneria, riservati al comandante. L’ampio Sun Deck presenta invece una zona dining con area multimediale, un’area relax e un bar con bancone nella zona di prua da cui godere in completa privacy di una suggestiva vista sul mare.

All’interno le architetture che compongono il rivestimento e i cielini sono realizzate con legni pregiati, tra cui l’acero frisé color seta e il rovere smoked. In armonia con la ricercatezza dei legni, una pelle color avorio, conciata attraverso processi naturali, riveste i cielini, mentre i recessi sono trattati con foglia palladio, usato con finitura satinata: una coerenza che si rispecchia anche nell’utilizzo di ecology stones per gli elementi d’arredo.

Le tonalità di ogni ambiente giocano su nuance avorio, mattone e moka, dalle pareti alla moquette in seta e bamboo color miele scuro. Ad aggiungere personalità allo yacht diverse opere d’arte a tema nautico fornite dall’armatore, tra cui pregiate carte geografiche.

Per la privacy di bordo sono state realizzate due scale interne, una riservata all’armatore e ai suoi ospiti, l’altra all’equipaggio, con percorsi completamente separati per assicurare anche un’agile funzionalità operativa. A disposizione degli ospiti anche un ascensore interno che serve tre ponti, dal Lower all’Upper Deck. Iryna può raggiungere una velocità massima di 15 nodi e, viaggiando alla velocità di 12 nodi, garantisce un’autonomia di 4.500 miglia nautiche senza mai toccare terra per i rifornimenti.

Scheda tecnica – Benetti B.Now 50M “Iryna”

Lunghezza f.t.: 49,9 m

Larghezza max: 9,2 m

Immersione max: 2,6 m

Scafo e Sovrastruttura: Acciaio / Alluminio

Stazza lorda: 499 GT

Dislocamento a pieno carico: 505 tons

Capacità casse combustibile: 60.000 l

Capacità cassa acqua: 12.000 l

Cabine armatore e ospiti: 5 cabine, 10 persone

Cabine equipaggio: 5 cabine, 9 persone

Motori principali: 2xMAN V12 1400 hp

Velocità massima: 15 nodi

Autonomia a 12 nodi: 4.500 Nm

Costruttore: Benetti Shipyard

Design interni: Benetti Style Department

Design esterni: RWD

Architettura Navale: Studio P.L. AUSONIO Naval Architecture & Benetti R&D Dept.

Classificazione: RINA

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR