A bordo del megayacht Enterprise, full custom di 38 metri di Baglietto

Fabio Ermetto, direttore commerciale di Baglietto, ci accompagna a bordo del megayacht Enterprise, il full custom in acciaio e alluminio lungo 38 metri

4 November 2022 | di Giuseppe Orrù

Siamo stati a bordo del megayacht Enteprise, un full custom di Baglietto lungo 38 metri, con prua dritta e scafo in acciaio e alluminio. Lo abbiamo visitato durante l’ultima edizione del Monaco Yacht Show, insieme a Fabio Ermetto, direttore commerciale del cantiere.

Enterprise, il cui è stato gestito da Roni Meshoulam in rappresentanza dell’armatore, è lo scafo numero 10.235 e porta la firma di Francesco Paszkowski Design per gli esterni. Gli interni, invece, vedono la partecipazione attiva dell’armatore, in collaborazione con il team di interior designer del cantiere.

Nessuno meglio del suo armatore può descrivere il vero senso di Enterprise. “La vita – racconta – è spesso una questione di circostanze e di destino. E questa è anche la storia di Enterprise. Circa tre anni fa abbiamo avuto la splendida idea di andare a visitare Baglietto e quello che abbiamo visto ci è molto piaciuto. Eccellente qualità, orgoglio da parte della proprietà, disegni innovativi e la volontà di costruire una reale relazione con i clienti, in particolare con quelli americani“.

Ma soprattutto – aggiunge l’armatore -, abbiamo trovato persone che ci davano fiducia e con le quali avevamo piacere di lavorare. La nostra visione condivisa era di rompere gli schemi. Non volevamo costruire un’imbarcazione riconoscibile ma creare qualcosa di unico e innovativo. Abbiamo iniziato da un semplice schizzo su di un foglio di carta, una villa sul mare, che oggi è realtà. Uno yacht che farà la differenza ovunque andrà. Audace, sorprendente, elegante“.

Lo stile di un explorer, la prua dritta, tre ponti, autonomia transatlantica, 440 GT. “Uno yacht di 38 metri – spiega il suo proprietario – con questi volumi non è mai stato costruito. Sono sicuro che creerà eccitazione ovunque andrà e tutti si domanderanno cos’è, e sapranno che è un modello unico, sapranno che è un Baglietto“.

L’ampio uso del vetro, con finestrature a tutta altezza nel main deck e nell’ upper deck, è sicuramente la caratteristica principale di questo nuovo progetto. Il profilo alterna linee morbide a poppa con tratti più potenti a prua con le ampie vetrate perfettamente integrate nella struttura. Significativi anche i volumi, grazie ad un baglio di 8,80 metri. L’imbarcazione riesce a raggiungere una velocità massima di 18 nodi grazie alla nuova versione potenziata dei motori Caterpillar Acert C32.

 

Video di Claudio Colombo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR