23 maggio 2025

Nuovi traguardi e sfide per AB Yachts

23 maggio 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Il mese di maggio si conferma particolarmente significativo per AB Yachts, che registra una serie di risultati di rilievo

Il mese di maggio si conferma particolarmente significativo per AB Yachts, che registra una serie di risultati di rilievo

3 minuti di lettura

AB Yachts, brand di Next Yacht Group, sta vivendo una fase di grande slancio, testimoniata da importanti traguardi come la partecipazione al Salone Nautico di Venezia, la consegna della nuova ammiraglia e la vittoria ai World Superyacht Awards 2025.

L’AB 100 al Salone Nautico di Venezia

L’AB 100 sarà tra i protagonisti della sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno. Emblema di velocità e stile, questo 30 metri presenta spazi raffinati e luminosi che esaltano il comfort e la connessione con il mare ed è in grado di raggiungere i 50 nodi, offrendo al contempo una navigazione silenziosa e priva di vibrazioni. Un modello che, anno dopo anno, continua a conquistare per la sua miscela unica di adrenalina e classe e che nella versione Superfast può raggiungere i 60 nodi.

Un mese significativo

Il mese di maggio si conferma particolarmente significativo per AB Yachts, che registra una serie di risultati di rilievo. Lo scorso 3 maggio l’AB 110 si è infatti aggiudicato la vittoria ai World Superyacht Awards nella categoria “Semi-Displacement or Planing Motor Yachts, 30-39,9 m”, mentre la seconda unità del modello sarà varata entro fine mese, pronta per le prove in mare e la fase finale di allestimento.

Il 19 maggio è scesa invece in acqua la quarta unità dell’AB 80, 25,4 metri di pura adrenalina capace di sfondare il muro dei 55 nodi e pensata per armatori che amano condurre personalmente il proprio yacht, senza rinunciare al comfort e alle più avanzate soluzioni tecnologiche.

I siti principali di AB Yachts sono poi entrambi in pieno restyling: sia lo storico cantiere di Viareggio, da qualche mese Headquarters del Gruppo, dove vengono allestiti gli yacht e si trovano gli uffici, che l’AB Yachts & Maiora Deck Lounge, ideale per accogliere i clienti e in grado di ospitare in acqua fino a 7 unità.

In questi giorni è stata anche consegnata la prima unità dell’ammiraglia AB 130, che con i suoi 40 metri porta l’esperienza di navigazione su un altro livello: beach area espandibile, piscina “sea view” on demand, garage “float in” e idrogetti che spingono l’imbarcazione oltre i 40 nodi. Una barca che ridefinisce non solo le performance ma anche il concetto stesso di comfort, grazie ai più avanzati stabilizzatori Seakeeper e ad un pescaggio di appena 1,30 metri.

“AB Yachts – commenta Sebastiano Fanizza, Ceo di Next Yacht Group – sta vivendo una stagione di forte crescita e rinnovamento, che ci vede impegnati a consolidare la nostra leadership nel segmento delle imbarcazioni ad alte prestazioni. Ogni traguardo che raggiungiamo riflette la nostra volontà di spingere sempre più avanti i confini di velocità, tecnologia e design, con un occhio attento ai desideri di personalizzazione dei nostri armatori. Oggi più che mai il nostro obiettivo è offrire esperienze di navigazione senza paragoni, anticipando le aspettative degli armatori di domani e ascoltando con attenzione i desideri di chi sceglie di navigare con noi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.