22 luglio 2025

Il megayacht di 118 metri di Mark Zuckerberg fa tappa a Siracusa – Video e foto di DN

22 luglio 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Il superyacht costruito da Feadship è attraccato nel porto di Siracusa, dove resterà per qualche giorno prima di ripartire per una meta ancora sconosciuta

Il superyacht costruito da Feadship è attraccato nel porto di Siracusa, dove resterà per qualche giorno prima di ripartire per una meta ancora sconosciuta

2 minuti di lettura

Nel suggestivo Porto Grande di Siracusa ha fatto il suo ingresso il megayacht “Launchpad”, l’avveniristica imbarcazione appartenente a Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook e uno degli uomini più ricchi del pianeta.

Lo yacht, lungo 118 metri e varato nel 2024 dal cantiere olandese Feadship, è approdato in Sicilia in compagnia della nave di supporto “Wingman” di 66 metri, costruita nel 2014 dai cantieri Damen Yacht Supportlunga, che trasporta tender, moto d’acqua, e diverse altre attrezzature per il divertimento.

LUSSO ESTREMO E TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA

Il design del megayacht di Zuckerbeg porta la firma di Espen Øino International per gli esterni e Zuretti Interior Design per gli interni. Tra gli aspetti sicuramente più affascinanti di questo yacht da 300 milioni di dollari segnaliamo un eliporto posizionato a prua, un grande beach club con campo da basket, una palestra, una jacuzzi, un cinema privato, una spa e un beauty salon.

L’imbarcazione può accogliere fino a 26 ospiti in 13 cabine, assistiti da 49 membri dell’equipaggio. Non mancano i sistemi di sicurezza avanzati, come la possibilità di “oscurare” la posizione GPS per garantire la massima privacy durante gli spostamenti. Per quanto riguarda l’architettura, invece, Launchpad presenta un scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio. È alimentato da 4 motori diesel elettrici MTU, che gli permettono di raggiungere una velocità massima di 24 nodi.

IL VIAGGIO DEL “LAUNCHPAD”

Secondo quanto riportato da fonti locali, le due imbarcazioni dovrebbero restare nella città di Archimede per i prossimi giorni, per poi salpare verso una destinazione al momento sconosciuta, dove con tutta probabilità salirà lo stesso Zuckerberg, che attualmente non si trova a bordo dello yacht. Non è comunque la prima volta che il megayacht del miliardario americano fa visita alla nostra penisola. Nell’estate del 2024, infatti, la dimora galleggiante di Mark Zuckerberg era stata avvistata nelle acque di Lipari, Taormina e Terrasini, ma anche lungo la Costiera Amalfitana.

 

SCHEDA TECNICA – “LAUNCHPAD”

Lunghezza: 118,9 m

Baglio: 15,8 m

Pescaggio: 4,7 t

Stazza lorda: 5,528 t

Cantiere: Feadship

Anno di costruzione: 2024

Materiale scafo: acciaio

Sovrastruttura: alluminio

Disegno navale: De Voogt Architetti Navali

Design esterni: Espen Øino International

Design interni: Zuretti Interior Design

Motorizzazione: 4 motori MTU

Velocità massima: 24 nodi

Velocità di crociera: 16 nodi

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.