Il debutto di MSC World Europa a Genova: è la nave passeggeri più grande mai entrata in porto

A bordo di MSC World Europa, attraccata a Genova, si è svolta la tradizionale cerimonia del “Maiden Call” alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine e dei rappresentanti del settore marittimo

12 April 2023 | di Redazione Daily Nautica

Genova mercoledì 12 aprile ha accolto per la prima volta MSC World Europa, nuova ammiraglia della flotta di MSC Crociere alimentata a GNL e tra le più avanzate al mondo sotto il profilo tecnologico e ambientale.

Con 22 ponti, una stazza lorda di 215.863 tonnellate, 333 metri di lunghezza, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine, MSC World Europa è una delle navi da crociera più grandi al mondo e in assoluto la più grande alimentata a GNL.

FLUSSI PROGRAMMATI CON LE CROCIERE

Il settore delle crociere – ha detto Gianni Onorato, Chief Executive Officer MSC Cruises – è sempre più apprezzato non solo dai passeggeri ma anche dalle comunità e dai territori che accolgono le nostre navi. Un settore che ha mostrato una resilienza notevole e che quest’anno è destinato a tornare ai livelli pre-Covid, superandoli. Riguardo ai territori, leggendo gli articoli di questi giorni che raccontano l’assalto pasquale dei turisti alle Cinque Terre, non posso non ricordare le caratteristiche del turismo crocieristico, che ha flussi sempre ben programmati, definiti, contingentati, ordinati e distribuiti in maniera uniforme nel corso dell’anno. Evitando così fenomeni di dannoso sovraffollamento, ma al contrario favorendo un turismo equilibrato, qualificato e sempre più sostenibile“.

GENOVA STRATEGICA PER MSC

Lo scalo ligure continua ad essere il principale porto di riferimento a livello mondiale per MSC Crociere, dove la compagnia prevede quest’anno di movimentare oltre 1 milione di passeggeri, su un totale di circa 4 milioni di ospiti previsti a livello nazionale. Saranno 262 gli scali totali della compagnia sotto la Lanterna, con ben 14 navi che passeranno dal porto ligure su un totale di 22 unità dell’intera flotta, compresa la nuova MSC Euribia che entrerà in servizio dal prossimo giugno.

Nel complesso la Liguria potrà contare sull’arrivo di circa 1,2 milioni di passeggeri, con 311 toccate totali nei porti di Genova e La Spezia, che porteranno un grande ritorno a livello economico non solo per le attività del settore turistico, ma anche per tutte quelle realtà che si occuperanno dei rifornimenti di generi alimentari e non solo di cui avranno bisogno le navi per tutta la stagione.

Genova rappresenta da sempre la nostra casa – ha dichiarato Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere – e per questo abbiamo deciso di schierare qui il nostro nuovo gioiello. MSC World Europa avrà infatti il suo homeport a Genova, da dove salperà ogni domenica per tutta l’estate per un itinerario che comprende destinazioni di grande e collaudato successo come Napoli e Messina, La Valletta, Barcellona e Marsiglia”.

“La nave – ha sottolineato Massa – sarà impegnata a Genova anche nella stagione invernale, periodo in cui salperà per crociere in partenza da Genova verso Civitavecchia e Palermo per poi dirigersi verso Malta, la Spagna e la Francia. Nella città della Lanterna prevediamo di movimentare oltre 1 milione di passeggeri, un dato importante che testimonia come il 2023 sarà l’anno della definitiva ripresa e consolidamento del settore“.

RIPARTENZA STRAORDINARIA

Con questa giornata – ha aggiunto il presidente della Regione Liguria Giovanni Totisi conferma una ripartenza straordinaria dopo l’epoca più dura che abbiamo vissuto durante la pandemia. Già lo scorso anno siamo tornati a livelli importanti di presenze turistiche e quest’anno probabilmente toccheremo nuovi record in Liguria, non solo a Genova ma anche nel savonese e spezzino, che stanno prendendo sempre più campo. Oggi siamo a bordo della nave passeggeri più grande mai entrata nel porto di Genova, segno che le compagnie armatoriali continuano ad investire”. 

“E’ un settore trainante – ha ricordato Toti – che per noi è importante non solo dal punto di vista turistico ma anche per le nostre imprese, per l’agroalimentare e tutto quello che viene consumato a bordo di questi giganti del mare. La Liguria si conferma quindi una piattaforma super attrattiva per le principali compagnie crocieristiche del mondo: è un ottimo segnale, a cui bisogna aggiungere il successo anche dei nostri borghi, visitati dai passeggeri e ulteriore sprone per il nostro territorio. E per salutare l’arrivo di questo gigante del mare sabato mattina, tra via XX Settembre e Piazza De Ferrari, offriremo la ‘focaccia dei record’ a tutti i genovesi che vorranno fare colazione con noi“.

UNA NAVE SOSTENIBILE

Presente alla cerimonia della “Maiden Call” anche il sindaco di Genova, Marco Bucci. “MSC World Europa – ha spiegato il primo cittadino – è una nave dal design molto particolare che rappresenta un vero e proprio lancio verso il futuro e Genova con MSC fa la stessa cosa. Il futuro è l’LNG, l’alimentazione a gas non sarà la perfezione ma è un grande passo verso la sostenibilità. Genova deve sapere e conoscere i passi avanti che abbiamo fatto e quelli che faremo quando avremo anche l’elettrificazione da terra a disposizione. Questo è il futuro e Genova merita di potersi fregiare di essere il porto più green“.

“Ma Genova e MSC – ha concluso Bucci – non sono solo crociere ma anche cargo, traghetti e merci, tutti traffici che vogliamo continuare a incrementare in chiave sostenibile e compatibile grazie alla migliore tecnologia di oggi e di domani. Abbiamo un grande futuro davanti e Genova dovrà essere capace di servire e accogliere tutte le persone, le imprese e le merci come solo una grande città e un grande porto può fare“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR