A Lavagna il battesimo della chiglia dell’Heritage 15 di Castagnola Yacht – Il video di DN

Il 27 maggio scorso si è svolta la cerimonia ufficiale di battesimo della chiglia dell’Heritage 15. Per la sua costruzione è stata applicata l’innovativa tecnologia Wood in Tech Skin

6 June 2023 | di Valerio Caccavale

La costruzione del nuovo Heritage 15 è una di quelle storie che merita di essere raccontata per tanti motivi. Innanzitutto perché si tratta di una barca in legno fatta da esperti maestri dell’ascia. E poi perché da questa barca è nato un progetto innovativo in grado di combinare l’arte manuale alle tecnologie più moderne.

C’è infatti chi non ha mai smesso di credere che unire i due mondi potesse davvero funzionare. E’ il caso di Castagnola Yacht, uno storico cantiere navale di Lavagna, in provincia di Genova, specializzato nella progettazione e costruzione di imbarcazioni classiche plananti e dislocanti, esclusivamente in legno ‘custom-made’, dai 9 ai 38 metri di lunghezza. Attualmente l’Heritage 15 è in costruzione a Lavagna, dove proprio lo scorso 27 maggio si è svolta la cerimonia ufficiale di battesimo della chiglia.

Il nuovo Heritage 15

I lavori sulla barca sono stati seguiti dallo studio NAMES di Francesco Rogantin, su disegno di Nauta Design e in collaborazione con l’ufficio tecnico interno di Castagnola Yacht.

“La collaborazione tra Castagnola Yacht e lo Studio NAMES – ha spiegato Francesco Rogantin è di lunga data. Nel corso degli anni abbiamo lavorato insieme non solo al fortunato e apprezzato Heritage 9.9, al quale il nuovo Heritage 15 è ispirato, ma anche ad un motoryacht di 39 metri particolarmente performante spinto da tre motori a idrogetto. Per tutte queste barche, come nostra abitudine, abbiamo seguito la progettazione dell’architettura navale, quindi le linee di carena, e i calcoli esecutivi della costruzione, dove è stata impiegata l’innovativa tecnologia WTS brevettata dal cantiere e ideata dal suo dinamico maestro d’ascia Gabriele Maestri”.

La nuova tecnologia Wood in Tech Skin  

Nonostante le costruzioni seguano ancora una lavorazione tradizionale grazie alle competenze di carpentieri navali di grande esperienza, oggi Castagnola Yacht ha sviluppato infatti una nuova tecnologia per la realizzazione del fasciame dello scafo. Questo procedimento, ideato da Gabriele Maestri, è brevettato con il nome di Wood in Tech Skin (WTS). Nel dettaglio, il fasciame in massello di mogano viene realizzato con la tecnica dello “strip-planking” abbinata a un processo di laminazione. La superficie esterna dello scafo viene rivestita con uno strato sottile di fibra di carbonio e resina epossidica e trattata con vernici traspiranti.

Esterni ed interni del Heritage 15

Heritage 15, lungo 15,20 metri, presenta nel complesso una linea di carena morbida ed efficiente a firma di NAMES. Il disegno filante scende verso lo specchio di poppa, dove troviamo due mega prendisole e due divanetti. Dentro invece c’è un intelligente stivaggio del tender e gli spazi sono molto generosi.

“La barca – ha sottolineato Massimo Gino di Nauta Design – ha due cabine ospiti con due bagni e box doccia separato o in alternativa una piccola zona relax sotto coperta, sempre con due cabine e due bagni ma senza box doccia. In coperta gli spazi maggiori sono stati sfruttati mettendo una cucina super attrezzata a poppa della timoneria”.

La motorizzazione è affidata ad una coppia di motori turbodiesel MAN I6 da 730 hp l’uno con tradizionale linea d’asse e invertitori ZF 325 1 A. Grazie ai serbatoi di 2 mila litri, all’efficienza della carena e al contenimento del dislocamento garantita dal sistema costruttivo WTS, si potranno raggiungere le isole Baleari dalla costa occidentale della Sardegna senza rifornimento anche in condizioni di mare avverse.

 

SCHEDA TECNICA – HERITAGE 15

Lunghezza fuori tutto: 15,20 m

Lunghezza al galleggiamento: 13,90 m

Baglio massimo: 4,40 m

Dislocamento: 19 t

Motorizzazione: 2 x 730 hp MAN I6

Potenza: 537 kW a 2300 rpm

Velocità massima: 34 nodi

Velocità di crociera: 27 nodi

Serbatoi carburante: 2.000 l

Serbatoio acqua: 400 l

Portata persone: 12

Cantiere costruttore: Castagnola Yacht

Maestro d’ascia: Gabriele Maestri

Architettura navale e ingegneria: NAMES by Francesco Rogantin

Design esterni ed interni: Nauta Design

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR