High Tech Marine: l’alta tecnologia made in Italy per la produzione di tender custom – La video intervista al Ceo

High Tech Marine crea e assembla ogni singolo tender personalizzato partendo dalle specifiche direttive del cliente ed elaborando un progetto che viene realizzato con l'utilizzo di alte tecnologie e professionalità

23 October 2023 | di Claudio Colombo

High Tech Marine è un’azienda italiana produttrice di tender custom e di lusso. Daily Nautica ha incontrato il suo amministratore Massimiliano Fontana, che ci ha presentato il tender realizzato appositamente per il superyacht a vela Baltic 124 Canova.

Custom puro

Il progetto, nel rispetto dei principi e delle finalità di High Tech Marine, è stato sviluppato seguendo le direttive e le prerogative indicate dall’armatore, prestando attenzione all’efficienza delle soluzioni, con una particolare cura dedicata ai componenti e ai materiali. Tutte le fasi della lavorazione sono finalizzate alla piena soddisfazione delle esigenze del cliente, senza tralasciare i dettagli delle finiture, per valorizzare l’unicità di ogni singolo tender.

Tender personalizzato del Baltic 124 Canova

Il tender custom del Baltic 124 Canova è disegnato come una limousine, ma ha una V particolare che lo rende molto “marino” nonostante la ridotta altezza. Deve infatti essere stivato nel garage situato nell’interponte del superyacht ed è necessario che abbia caratteristiche che rispondano a questa esigenza. In primis la leggerezza, per non gravare sulla barca e facilitare le manovre di alaggio e varo, ma anche robustezza a rigidità. Questi i motivi per cui è costruito in carbonio e kevlar, in modo da risparmiare sul peso senza perdere in resistenza riuscendo così a rimanere entro i 1.500 kg in una lunghezza di 7 metri.

E’ un entrobordo diesel da 220 cv che supera i 40 nodi, si può alimentare dall’imbarcazione madre ma soprattutto può fare da bunker alla barca stessa, riuscendo a trasportare più di 1.000 litri di gasolio alla volta. Questo è possibile perché il tender è dotato di 2 serbatoi aeronautici: uno da 250 litri fisso a bordo, un altro mobile che può essere inserito nel pozzetto eliminando le panchine asportabili. Si tratta di un vantaggio non indifferente perché garantisce autonomia allo yacht senza necessità di entrare in porto quando, per comodità, si vuole utilizzare il tender per fare gli accosti, oppure assicura la possibilità di alimentarsi quando il blue water non riesce ad accedere alla banchina a causa delle sue dimensioni.

Non solo tender

Il tender del Canova è un esempio dell’esclusiva gamma di custom & luxury tender rivolta ad ottenere il massimo delle prestazioni e a garantire la soddisfazione degli armatori più esigenti. Ma High Tech Marine è anche specializzata nella produzione di accessori in composito, carbonio e parti in acciaio inox per megayacht, utilizzando la tecnologia di rilevamento tridimensionale a bordo e la rielaborazione di file 3D. Attraverso questo sistema viene fornito un prodotto finale di alta qualità, esclusivo e made in Italy. High Tech Marine sta estendendo e sviluppando la sua produzione anche nel settore dei prodotti professionali di alto livello, aprendo una linea custom di imbarcazioni antincendio e soccorso e gommoni a scafo rigido militari ad alte performance.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR