Dan Lenard (Nuvolari Lenard) a DN: “Progettare barche sempre nuove è una grande responsabilità”
Il designer del famoso studio di yacht design Nuvolari Lenard racconta cosa voglia dire individuare la strada del successo di una imbarcazione
Il designer del famoso studio di yacht design Nuvolari Lenard racconta cosa voglia dire individuare la strada del successo di una imbarcazione
Dan Lenard, stylist e designer cofondatore del rinomatissimo studio Nuvolari Lenard, in occasione della prima edizione del World Yachting Summit di Monaco ha raccontato a Daily Nautica, media partner dell’evento, quale sia tuttora il suo costante obiettivo professionale, dopo tre decenni e mezzo di attività. “Come nella musica – spiega il progettista – una volta fatti uscire 10 album di successo, anche l’undicesimo deve esserlo“.
Nuvolari Lenard, una storia di successo
E cosa contraddistingue uno yacht di successo? Secondo Lenard, “è una combinazione di bellezza, di proporzioni, di valore percepibile“. Perché tutto il lavoro, l’impegno tecnico ed economico alla base di ogni realizzazione, va sempre evidenziato, affinché la ricchezza del risultato sia compresa da chiunque guardi. “Sapere che circolano così tanti yacht disegnati da Nuvolari Lenard – ammette il progettista – è piacevole, ma è anche una grande responsabilità. Ogni nuovo progetto diventa infatti sempre più complesso da rendere iconico, riconoscibile, e, perché no, instagrammabile“.
NL PLUS: da firma a marchio
Una ricerca che trova oggi il suo culmine nel programma Nuvolari Lenard PLUS, “una modalità molto comune ad esempio nel settore della moda – racconta Lenard – in cui i prodotti sono brandizzati dal designer, ma assolutamente nuova per la nautica. Una sorta di pedigree degli yacht disegnati da noi, che trasformi la nostra firma in un marchio“.
Argomenti: barche a motore, Daily Nautica, superyacht