Nuovo record di visitatori per il Salone Nautico di Genova: +13,9%

La 63esima edizione del Salone Nautico di Genova ha registrato numeri da record con 118.269 visitatori e 1.043 brand esposti

26 September 2023 | di Valerio Caccavale

Il Salone Nautico di Genova ha chiuso la sua 63esima edizione con un nuovo record di visitatori,  confermando il momento di straordinaria crescita del settore della nautica. I primi giorni segnati dal maltempo non hanno fermato infatti i tantissimi appassionati che hanno affollato le banchine del nuovo Waterfront di Levante.

Nel complesso si sono registrati 118 mila visitatori, il 13,9% in più rispetto al 2022. I brand presenti sono stati invece 1.043, con un incremento del 4,5%, mentre le imbarcazioni hanno superato ampiamente le 1.000 unità. Grazie all’apertura dei nuovi canali c’è stato anche un incremento di 143 nuovi posti barca. Il successo di questa edizione si vede anche dal numero di novità esposte, con 184 premiere totali, +9,5% sul 2022. Le prove in mare sono state invece 3.190.

“Questi – ha dichiarato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica – sono i numeri di un Salone che continua a superarsi anno dopo anno e che, in questa edizione, è andato oltre le nostre stesse aspettative. Ringrazio la mia squadra che ha lavorato strenuamente a questo risultato, io sono fiero di esserne il timoniere di questo equipaggio. Il nostro obiettivo è diventare la manifestazione numero uno di settore nel mondo. Stiamo lavorando per ottenere questo obiettivo, anche grazie alla stretta collaborazione tra pubblico e privato per far sì che il nuovo Waterfront di Levante, progettato da Renzo Piano, sia il primo quartiere espositivo al mondo tagliato espressamente per la nautica da diporto. Da domani iniziamo a lavorare per la prossima edizione in programma dal 19 al 24 settembre 2024”.

Gli ospiti del Salone Nautico di Genova

Il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova è stato anche caratterizzato da una partecipazione senza precedenti di esponenti del governo, con la visita del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, del vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, del ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, del ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, del ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso (con video messaggio) e del ministro della Difesa, Guido Crosetto (con un video messaggio), del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi e del presidente di Eni, Giuseppe Zafarana.

Le parole del sindaco di Genova e del presidente della Regione Liguria

“Camminando per le banchine – ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci – ho sentito complimenti sul nuovo layout, i canali, l’Isola Blu completamente circondata dall’acqua. La nautica da diporto e il Salone Nautico sono un business importante e crescono ogni anno con una grande ricaduta economica e occupazionale nella nostra città. L’anno prossimo sarà l’anno dell’inaugurazione del Waterfront di Levante e questo nuovo quartiere insieme al Salone formano già un sistema sinergico che sta cogliendo grandi opportunità”.

“Quello di quest’anno – ha concluso il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti – è stato un Salone Nautico vincente da ogni punto di vista. Gli operatori parlano di uno straordinario successo di vendite e il gradimento pubblico è stato oltre le aspettative. Inoltre, Genova ha abbracciato questo evento come mai prima d’ora, ospitando decine di eventi in tutta la città che hanno a loro volta coinvolto migliaia di persone. Questa edizione dimostra come il Salone sia sempre più un sinonimo di Liguria e di Genova, così come sinonimi della Liguria e di Genova sono settori come la nautica, la cantieristica, le marine turistiche e tanti altri settori della blue economy”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR