Tutto pronto per il Cannes Yachting Festival: i cantieri italiani presenti

C’è grande attesa per il Cannes Yachting Festival. Come ogni anno sono moltissimi i cantieri italiani che parteciperanno alla kermesse francese

5 September 2023 | di Valerio Caccavale

Manca poco alla cerimonia di apertura del Cannes Yachting Festival 2023. La kermesse, che inaugura tradizionalmente la stagione dei saloni nautici, si svolgerà, come ogni anno, nell’incantevole baia di Cannes da martedì 12 a domenica 16 settembre. La partecipazione a questa edizione sarà molto alta: sono previsti circa 54.000 visitatori che troveranno una gamma completa di barche dai 5 ai 50 metri, presentate a terra e in acqua.

In totale ci saranno quasi 700 imbarcazioni, divise a seconda della tipologia a cui appartengono, a vela o a motore, monoscafo o multiscafo, scafo rigido o semirigido.

Le aree espositive

Organizzato su due porti, il Vieux Port e il Port Canto, il Cannes Yachting Festival si sviluppa da un’estremità all’altra della famosa Croisette. Il Vieux Port è uno dei porti più antichi della Costa Azzurra e ogni anno diventa la vetrina di prestigiose imbarcazioni presentate dai principali cantieri navali del mondo.

Port Canto, secondo porto della città e più recente rispetto al primo, ospita invece il settore velico. Nel cuore della Sailing Area, è stato allestito anche lo “Start-up Village”, una zona pensata per le start-up “intelligenti” che offrono tecnologie e servizi innovativi per la nautica.

Grande novità di quest’anno sarà la Small boat area, uno spazio galleggiante dedicato alle unità a motore da 8 a 11 metri. Situato nel Vieux Port, vicino ai gommoni, beneficia di una comoda banchina tutta percorribile.

Italia protagonista al Cannes Yachting Festival

Ad attendere diportisti e appassionati ci saranno 610 espositori provenienti da tutto il mondo. In questa lunga lista, l’Italia occupa sicuramente una posizione di spicco con ben 154 aziende provenienti dal Bel Paese. Segnaliamo in particolare la presenza di Azimut con due anteprime mondiali, Benetti, Absolute Yachts, Apreamare con il suo Gozzo 35 Speedster, Evo Yachts con il nuovo Evo R+, Cantiere del Pardo con i nuovi modelli Grand Soleil, Ferretti Group, Fiart, Permare, Mangusta Yachts , Ice Yachts, Giorgio Mussini e tanti altri. Ci saranno anche molte aziende specializzate nei prodotti ed accessori per la nautica, come NavalTecnoSud, Osculati Srl e Raymarine.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR