Saldati scafo e sovrastruttura di Project Serena, “capolavoro” d’acciaio di Heesen Yachts

Prosegue la costruzione dello yacht Project Serena, ultra efficiente FDFH della serie 55m Steel del cantiere belga

5 May 2023 | di Marcella Ottolenghi

Procede regolarmente la costruzione dello yacht Project Serena, nome in codice dello scafo YN 20555 della serie 55m Steel di Heesen Yachts, previsto in consegna al suo armatore nell’autunno dell’anno prossimo.

Saldatura speciale per Project Serena

Scafo e sovrastruttura sono stati saldati secondo i protocolli speciali sviluppati dal cantiere belga in collaborazione con il partner Talsma, al fine di semplificare l’accoppiamento tra l’acciaio della struttura navale e l’alluminio del volume in coperta. “Risultati come questo li dobbiamo non solo agli artigiani del nostro cantiere – spiega Rick van de Wetering, chief operation officer di Heesen Yachts – ma anche alla famiglia allargata di fornitori e partner, parte integrante del successo. Così Talsma è cresciuta con noi: condividiamo la stessa visione, creare i migliori superyacht olandesi nel modo più intelligente ed efficiente possibile“.

L’accoppiamento è stato realizzato a Oss, nei Paesi Bassi, dove Project Serena è giunto dopo un viaggio a rimorchio di due giorni dal nord dell’Olanda via mare e via fiume ma anche attraverso il canale Rijnkanaal di Amsterdam. Ora si apre la fase successiva del completamento e della customizzazione. “Non ci sono – commenta il rappresentante dell’armatore Richard Kaye, della società di brokeraggio Arcon Yachts – due Heesen 55m Steel uguali. Naturalmente esistono somiglianze, ma ogni yacht è personalizzato per riflettere i gusti e le esigenze del suo proprietario. Per questo lavoriamo a stretto contatto con il cliente e con il cantiere, per garantire che il prodotto finale si adatti perfettamente ai desideri degli armatori e allo stile della loro vita familiare“.

“Capolavoro” Project Serena

Il progetto degli interni è affidato allo studio Luca Dini Design and Architecture, che lo ha costruito come una lussuosa tela su cui i proprietari possano imprimere gusti e personalità. Ambienti caldi e armoniosi, denotati da toni morbidi e tinte delicate, renderanno Project Serena accogliente e invitante. Quercia ed eucalipto saranno le essenze predilette per le impiallacciature di gran parte degli arredi, mentre la palette dei marmi che arricchiranno il décor include il bianco namibiano con tocchi colorati di silver moon, calcite azul e camelia green.

Questo è il periodo più stimolante del processo di progettazione – conferma Silvia Margutti di Luca Dini Design and Architecture – perché lavoriamo sia con il cliente sia con il cantiere per realizzare un bellissimo progetto, che sappiamo già gli specialisti di Heesen eseguiranno in modo impeccabile. Siamo anche profondamente coinvolti negli aspetti ingegneristici del progetto e apprezzo davvero questo mix di creatività italiana e di perfezionismo olandese. Project Serena sarà un capolavoro“.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR