RemigoOne, il motore elettrico fuoribordo di nuova generazione in lizza per il Green Product Award 2023

Dalla start up slovena RemigoOne un nuovo motore elettrico fuoribordo che si contenderà il premio dedicato al design, all'innovazione e alla sostenibilità ambientale

8 February 2023 | di Marcella Ottolenghi

Il motore elettrico fuoribordo RemigoOne, progettato dall’omonima start-up slovena, si è guadagnato la selezione al Green Product Award nella sezione Mobility.

Istituito una decina di anni fa, il premio individua prodotti, concept e servizi di eccellenza nel campo del design oltre che dell’innovazione, ma soprattutto per l’attenzione alla sostenibilità ambientale. L’edizione 2023 ha visto la partecipazione di oltre 1.300 candidati provenienti da diversi 40 Paesi: la giuria ne ha selezionati 235, a cui il grande pubblico darà il proprio voto per il podio.

RemigoOne, il motore elettrico fuoribordo in borsa

La designer slovena Ajda Bartok ha progettato RemigoOne partendo dalle criticità di gran parte dei prodotti tradizionali attualmente sul mercato: peso (che rende il trasporto complicato), corrosione dei componenti più delicati e perdite d’olio in mare. L’idea è stata sin da subito quella di non rendere semplicemente elettrico un motore fuoribordo a carburante, ma di ripensarlo in toto ascoltando i desiderata dei diportisti e sfruttando l’innovazione tecnologica.

Con potenza di 1.000W (comparabile ai 3 HP di una versione tradizionale) e adatto a imbarcazioni fino ai 1.500 kg, RemigoOne pesa solo 12 kg senza il gancio d’attacco, si trasporta in una borsa ed è compatto, grazie a una scocca di alluminio che integra una batteria a ioni di litio.

Si installa, inoltre, facilmente come un qualsiasi timone, per mezzo di un sistema di aggancio immediato predisposto sullo scafo, e si governa in modo intuitivo con una interfaccia a due comandi. Anche l’elica è stata ridisegnata su misura di questo progetto di motore elettrico fuoribordo, per potenziare al massimo l’efficienza propulsiva. Il tutto anti-corrosione e resistente alle lunghe permanenze in acqua, sia salata sia dolce.

Complesso al suo interno ma smart esternamente, ovvero intuitivo e dall’aspetto “amichevole”, RemigoOne si carica in 3/6 ore a seconda del sistema di approvvigionamento disponibile e ha una autonomia fino a 14 miglia marine alla velocità media di 3 nodi, mentre la massima velocità arriva ai 5 nodi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR