Cannes Yachting Festival 2024: ecco gli espositori italiani presenti
- 6 September 2024
Con un appuntamento digitale a numero chiuso, Rossinavi ha presentato il nuovo brand NOLIMITS e i primi 5 concept di crossover dalla “elevata attitudine marina“. Disegnati esteriormente dallo Studio Fulvio De Simoni, i 5 scafi di alluminio dai 30 ai 45 metri, a metà tra explorer e superyacht, beneficiano dell’esperienza costruttiva ultraquarantennale della famiglia Rossi, proprietaria del cantiere Rossinavi, che intende aprirsi ad un nuovo segmento di mercato, quello di armatori che non disdegnano il comfort nonostante il desiderio di navigazioni transatlantiche.
“Dopo una lunga esperienza nella costruzione di yacht da 500 GT ad oltre 2000 GT – ha spiegato Federico Rossi, Coo di Rossinavi – è giunto il momento di applicare la nostra visione tecnica anche a yacht dai 30 ai 45 metri. Imbarcazioni adatte a lunghi viaggi e all’altrettanto lunga permanenza in mare aperto, che tuttavia mantengono tutta la filosofia di lusso e funzionalità della categoria dei superyacht“.
Secondo i concept di Fulvio De Simoni, la flotta condivide alcuni caratteri progettuali peculiari, oltre alle medesime innovazioni tecniche. Tra i primi si distinguono lo scafo ampio, che aumenta la stabilità e nel contempo amplia l’abitabilità a bordo, le spaziose terrazze dalle funzioni diversificate (piscina, american bar, barbecue e prendisole), protette anche in navigazione da frangivento mobili, e le finestrature panoramiche che portano una grande quantità di luce naturale all’interno mantenendo un costante collegamento visivo con l’ambiente esterno.
Le versioni Plus hanno un layout distributivo con Raised Pilot House (RPH), che consente diverse soluzioni organizzative dello spazio abitabile: così, ad esempio, il modello NOLIMITS 37+ dispone di una sky lounge interna con vista a 360 gradi sul ponte superiore e il NOLIMITS 45+ ospita una cabina vip sul ponte superiore, con area all’aperto privata.
Alla base delle caratteristiche tecniche della nuova flotta c’è la filosofia “pro” di Rossinavi, che si declina in un’attenzione professionale ad ogni aspetto dell’imbarcazione, inclusi i dettagli.
Concepiti come scafi “pesanti”, i 5 crossover NOLIMITS, oltre alla massima esperienza in termini di spazio, di distribuzione e di comfort (anche per l’equipaggio), garantiscono stabilità e sicurezza. La motorizzazione e i generatori sono infatti calibrati per carichi pesanti, con grande autonomia di spostamento in termini sia di carburante sia di stoccaggio, mentre un doppio sistema di stabilizzatori riduce il rollio sia all’ancora sia in navigazione. La tecnologia Zero Noise ammortizza poi drasticamente rumore e vibrazioni a bordo. La “tropicalizzazione” dell’aria condizionata è assicurata invece da un impianto con refrigeratori in grado di funzionare al 150%, per raggiungere velocemente le temperature desiderate.
Eventualmente pronti anche per il noleggio, una volta usciti dal cantiere, i 5 crossover NOLIMITS di Rossinavi sono studiati per ottenere le certificazioni anche per il passaggio nei canali di Panama e di Suez.
sono molto interessato a conoscere più attentamente le caratteristiche di questi nuovi 5 modelli di superyacht che a prima impressione contengono i requisiti per me necessari per una vivibilità continuativa per lunghi periodi in mare senza rimanere privi dei confort necessari.