Il “Fair Lady” del 1928 torna in mare grazie a Huisfit

La divisione del cantiere olandese Royal Huisman dedicata al refitting ha completato il rinnovamento dello storico "Fair Lady"

13 December 2023 | di Marcella Ottolenghi

Fair Lady, motoryacht di 37 metri realizzato nel 1928 dal costruttore inglese Camper & Nicholsons Shipyard, è stato completamente riammodernato da Huisfit, divisione del cantiere olandese Royal Huisman dedicata al refitting, alla ricostruzione e al rinnovamento delle imbarcazioni.

Dall’aspetto classico, questo elegante scafo è stato acquistato nel 2021 dal suo nuovo armatore, colpito dalla sua bellezza e dalle sue potenzialità, pur conscio della necessità di doverlo rendere di nuovo ben funzionante e soprattutto sicuro in mare. Al cantiere è stato dunque chiesto di apportare tutte le migliorie strutturali e funzionali indispensabili, in due distinte fasi temporali. Entrambe in bassa stagione, per due anni consecutivi, al fine di non far perdere al proprietario i mesi migliori per navigare.

Refitting completo in due fasi

First Lady è arrivata alle sede di Huisfit la prima volta nel novembre 2021, per una serie di opere sia esterne sia interne. In primis riparazioni allo scafo e successiva riverniciatura, nonché manutenzione dei motori principali, dei gruppi elettrogeni, degli stabilizzatori. Si è poi sostituito il sistema di raffreddamento dell’acqua e i serbatoi sono stati puliti e riparati.

Gli spazi abitativi sono stati completamente ridisegnati e ristrutturati, prevedendo un nuovo salone principale, una cucina e una dispensa, dotate di apparecchiature moderne. Anche le cabine dedicate agli ospiti a bordo sono state oggetto di rinnovamento, il tutto in soli tre mesi, in modo da poter riprendere il mare nella stagione primaverile ed estiva del 2022.

A settembre dello stesso anno, dopo i primi mesi con il suo nuovo proprietario, Fair Lady è tornato nel cantiere Huisfit di Amsterdam (dotato di tre sale principali riscaldate e di banchine dalle acque profonde per gli appositi lavori) al fine di rivedere il sistema propulsivo: la sala macchine è stata smontata e i motori gemelli principali Gardener completamente revisionati, sostituendo definitivamente i gruppi elettrogeni e gli stabilizzatori preesistenti. Ne è uscito con un ponte nuovo e ulteriormente riverniciato, a seguito dei necessari rinforzi dello scafo.

Nuova vita per Fair Lady

Un refit rigoroso e approfondito, che ha riportato alla forma perfetta Fair Lady grazie alle capacità artigianali e ingegneristiche del cantiere e delle due società gemelle, Royal Huisman e Rondal, capaci di offrire un servizio completo di riqualificazione e di manutenzione degli yacht, storici come questo e non.

Il rilancio puntuale e di successo di Fair Lady – spiega Stefan Coronel, direttore di Huisfit – è il risultato di un lavoro di squadra intenso e fruttuoso di tutti coloro che lavorano nel nostro cantiere, così come il proprietario e i suoi rappresentanti. Grazie infatti alla sua visionarietà, questo classico motoryacht non diventerà una storia dimenticata. E siamo orgogliosi di aver preso parte alla nuova prospettiva di vita di questo yacht“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR