Sanlorenzo presenta SX120: lo yacht che rivoluziona il lusso sostenibile
Anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival per lo yacht Sanlorenzo SX120: design d’autore, tecnologia Volvo Penta e sostenibilità
Anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival per lo yacht Sanlorenzo SX120: design d’autore, tecnologia Volvo Penta e sostenibilità
Sanlorenzo presenta ufficialmente SX120, il nuovo yacht della gamma crossover SX. Pronto a debuttare in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival, SX120 è un progetto rivoluzionario che unisce design innovativo, tecnologia all’avanguardia e una visione sostenibile dello yachting.
SX120: innovazione e sostenibilità con la nuova piattaforma IPS Professional di Volvo Penta
Al centro del progetto SX120 c’è la nuova IPS Professional Platform di Volvo Penta. Una tecnologia di propulsione avanzata, presentata al Boot Düsseldorf 2024, che debutta per la prima volta su uno yacht in composito di queste dimensioni.
Il sistema utilizza due motori da 1.000 CV per pod, garantendo elevate prestazioni con un ingombro ridotto, consumi contenuti ed emissioni minime. Rappresenta quindi un passo concreto verso la nautica sostenibile, coerente con l’impegno di Sanlorenzo nel ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare a prestazioni e comfort.
Design firmato Zuccon e Lissoni
Sanlorenzo SX120, con i suoi 37 metri di lunghezza e 270 GT di stazza, è la più grande imbarcazione del brand costruita secondo il rivoluzionario concept SX. Grazie alla collaborazione tra Zuccon International Project e Piero Lissoni, SX120 è uno yacht sofisticato e contemporaneo, concepito per offrire un’esperienza di navigazione unica e fluida, in cui ogni spazio dialoga con il mare.
Uno degli elementi distintivi è la beach area estendibile fino a 70 mq, grazie ai passavanti laterali apribili. Al centro di questo spazio trova posto una piscina a scomparsa con meccanismo lift and slide, che garantisce funzionalità, privacy e massima integrazione con l’ambiente circostante.
Comfort e prestazioni eccezionali a bordo
Sanlorenzo SX120 si sviluppa su quattro ponti e propone un layout pensato per offrire una nuova idea di vivibilità, con spazi connessi e continui, aperti verso il mare. Nel Main Deck l’attenzione è richiamata da una spettacolare scala scultorea in legno rivestita esternamente in acciaio. A poppa una zona dining panoramica accoglie fino a 14 persone. A prua si trova la suite armatoriale, con vista mare e accesso diretto ad una zona relax esterna trasformabile in patio o solarium.
Il Lower Deck include quattro cabine per gli ospiti, di cui una convertibile in lounge, un piccolo hammam e l’area equipaggio, offrendo flessibilità d’uso e massima vivibilità. L’Upper Deck offre una vista panoramica a 360°, adattabile secondo le esigenze dell’armatore. Esternamente si collega a un innovativo Sun Deck, in cui debutta la Smart Island, un concept di sedute modulari e configurabili, pensato per offrire uno spazio riservato per godere di comfort e privacy.
SX120 e la rivoluzionaria tecnologia
Per quanto concerne la tecnologia, SX120 è il primo yacht della sua categoria ad installare la nuova IPS Professional Platform di Volvo Penta, ideata per l’integrazione modulare di fonti energetiche tradizionali e alternative.
Grazie alla sua architettura ottimizzata e compatta, garantisce prestazioni elevate, consumi ridotti e minori emissioni, liberando volumi che possono essere convertiti in spazi che offrano una maggiore vivibilità a bordo.
Il sistema include la funzione Eco Mode sviluppata per ottimizzare le performance durante le manovre o la navigazione a velocità ridotte, migliorando l’efficienza e riducendo rumore e consumi ed emissioni. Questo rappresenta un vantaggio concreto per l’ambiente e per il comfort a bordo. Il sistema, inoltre, è dotato di trattamento dei gas di scarico SCR.
“SX120 – spiega Tommaso Vincenzi, Ceo Sanlorenzo – rappresenta l’evoluzione naturale di una gamma che ha cambiato il modo di concepire lo yachting. Con questo progetto, Sanlorenzo ridefinisce lo spazio, la connessione con il mare e l’esperienza a bordo”.
Interni dal design raffinato e materiali pregiati
Firmati da Piero Lissoni di Lissoni & Parners, gli interni dello SX120 sono un esempio di eleganza. L’uso di legni cannettati, inserti effetto acciaio, parquet e materiali ceramici effetto marmo crea ambienti sofisticati e accoglienti. Nella cabina armatoriale si trova un elemento decorativo di grande effetto: la testiera retroilluminata, disegnata come un paravento decorativo, che funge da divisorio tra la zona letto e la zona armadio, assicurando comfort e intimità.
“Sanlorenzo SX120 – afferma Piero Lissoni – è una vera villa galleggiante. Abbiamo preso tutte le cose che ci hanno insegnato gli altri SX e li abbiamo messi qui, in un progetto straordinario”.
SCHEDA TECNICA – SANLORENZO SX120
Lunghezza fuori tutto: 36,6 m
Baglio massimo: 8 m
Stazza lorda: 270 GT
Alloggi ospiti: 10 persone
Alloggi equipaggio: 6 persone
Motorizzazione: Volvo Penta D13- IPS 2700 IMO III / 4 x 1000 CV
Generatori: 1 x 55 kW – 1 x 70 kW
Velocità massima: 23 kn
Autonomia alla velocità economica: 2.000 NM
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Cantieri Sanlorenzo, Daily Nautica, superyacht