Vienna Eleuteri (Red Sea Authority) a DN: “Coniugare mercato del lusso e sostenibilità è possibile”
Vienna Eleuteri racconta a DN come la Saudi Red Sea Authority riesca a coniugare la sostenibilità con lo sviluppo del turismo
Vienna Eleuteri racconta a DN come la Saudi Red Sea Authority riesca a coniugare la sostenibilità con lo sviluppo del turismo
Vienna Eleuteri, scienziata ambientale che collabora con la Red Sea Authority dell’Arabia Saudita, durante il World Yachting Summit di Monaco ha illustrato le nuove vie che si stanno trovando in Arabia Saudita per coniugare la sostenibilità con lo sviluppo del turismo. In un’intervista a Daily Nautica, media partner dell’evento, ha poi spiegato com’è possibile far coesistere l’azione per l’ambiente e il mercato del lusso. Gli strumenti, secondo l’esperienza di Vienna Eleuteri, sono un quadro normativo flessibile, che segua gli obiettivi sostenibili dell’agenda 2030 dell’ONU, e la strategia nazionale per il mar Rosso, che mira a tutelarne l’ecosistema.
Unire mercato del lusso e sostenibilità
“Tenere assieme il mercato del lusso e la sostenibilità ambientale – racconta Vienna Eleuteri ai microfoni di DN – può sembrare un ossimoro, un paradosso, ma è l’opposto. Quello che ho sperimentato in Arabia Saudita e con la Red Sea Authority, che regola quasi 2000 km di costa, è che stiamo colmando il divario tra quello che noi sappiamo dal punto di vista scientifico e quello che facciamo e che incoraggiamo a fare, costruendo un percorso rigoroso ma molto flessibile, un quadro normativo che accolga un’economia rigenerativa per il mare”.
Gli strumenti
“La base per ottenere questo – sottolinea la scienziata ambientale – è ovviamente la missione 2030 e più specificamente la strategia nazionale per il Mar Rosso che è stata pubblicata recentemente. In base a questa noi stiamo davvero colmando il gap tra lusso e sostenibilità in modo che tutti i pilastri della sostenibilità siano presi in considerazione: non solo l’aspetto ambientale, ma anche il pilastro sociale ed economico”.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità