Al via sul Lago Maggiore la decima edizione della Verbano Classic Regatta

Dal 2 al 4 settembre parte da Cerro di Laveno Mombello la storica regata per barche d’epoca e classiche

29 August 2022 | di Marco Cefola

Dal 2 al 4 settembre 2022 torna sul Lago Maggiore la Verbano Classic Regatta, la più importante regata nazionale in acque interne riservata alle imbarcazioni a vela d’epoca, classiche e tradizionali, giunta ormai alla sua decima edizione.

L’evento è l’unico appuntamento di vele d’epoca nel quale sono ammesse anche le derive storiche, a cui è dedicata una specifica classe, ma è aperto anche ai cabinati, le classi metriche, le derive classiche, i gozzi e le lance a vela latina.

Due sono le regate in programma, con il concentramento delle barche a Cerro di Laveno Mombello, intervallate dalla cena di gala per gli equipaggi e un concerto nella serata di sabato.

Tra le imbarcazioni iscritte si fanno notare alcuni 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale), tra i quali Isabella, in rappresentanza dello Yacht Club Italiano di Genova, Grifone (1963) della Marina Militare, vincitore nel 1965 a Napoli del Campionato del Mondo con lo storico equipaggio Straulino, Minervini, Petronio e i gozzi a vela latina dell’Associazione Vela Tradizionale.

La Verbano Classic Regatta è organizzata dall’AVEV, Associazione Vele d’Epoca Verbano, e patrocinata da FIBaS (Federazione Italiana Barche Storiche),AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), Regione Lombardia e Comune di Laveno Mombello.

L’ambito trofeo, che ogni anno viene riproposto da AVEV in collaborazione con MIDeC, Museo Internazionale Design Ceramico, è una scultura o un dipinto su ceramica di Laveno, realizzata da un artista della città della ceramica appositamente per questa manifestazione.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR