Al via la 23^ edizione delle Vele d’Epoca di Imperia: c’è anche la “Casa Bianca galleggiante”

Organizzata nell'ambito della tradizionale Settimana Internazionale della Vela di Imperia, in programma dal 3 all’11 settembre

2 September 2022 | di Marco Cefola

Dall’8 all’11 settembre tornano le Vele d’Epoca di Imperia. Appuntamento annuale dal 2019, le Vele d’Epoca di Imperia nascono nel 1986 dall’iniziativa del direttore di Portosole Sanremo, Pier Franco Gavagnin, per poi diventare nel corso degli anni una delle più importanti regate classiche del Mediterraneo.

La manifestazione, organizzata da Comune di Imperia e Assonautica Imperia nell’ambito della Settimana internazionale della Vela di Imperia, in programma dal 3 all’11 settembre, si avvale della collaborazione dello Yacht Club Imperia per la gestione a mare delle regate e, anche grazie al supporto del governo, ha assunto sempre di più un rilievo nazionale e internazionale.

La principale novità dell’edizione 2022 della Settimana internazionale della Vela di Imperia è la presenza dei Dragoni, le imbarcazioni monotipo da regata più diffuse nel mondo, disegnate da Johan Anker nel 1929, che si sfideranno dal 3 al 5 settembre, mentre dall’8 all’11 settembre sarà la volta delle classiche Vele d’Epoca.

Alla 23esima edizione della manifestazione, si sono iscritte 45 barche suddivise in sette Classi a seconda della data di costruzione, tra cui spicca Tuiga, la più ‘anziana’ della flotta (1909), un magnifico 15 metri S.I. di William Fife, ammiraglia dello Yacht Club de Monaco.

Da segnalare anche la presenza di Dulcinea, sloop in lamellare di mogano disegnata da Carlo Sciarrelli, delle due ammiraglie di 40 metri Cambria (disegno Fife del 1928) e Naema (disegno Van Meere del 1938) e del Manitou Rowdy (progetto di Hereshoff del 1916, costruito come Classe One Design del NYYC), appartenuta alla Coast Guard USA e utilizzata dall’ex presidente americano JF Kennedy, tanto da essere conosciuta come the floating White House.

Oltre al programma in mare che vedrà le barche impegnate in tre giorni di regate, è prevista una ricca offerta di eventi a terra: una grande prova generale per il 2023 quando le Vele d’Epoca coincideranno con il dentenario della Città di Imperia. Il Villaggio Regata accoglierà regatanti e visitatori dal 7 Settembre in Calata Anselmi, dove venerdì 9 alle 21.30 si svolgerà lo spettacolo “La Luna sulle Vele d’Epoca”, mentre il bacino portuale Borgo Marina sarà la sede dello spettacolo pirotecnico del sabato.

 

Argomenti: ,

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR