Vi portiamo a bordo di Benetti B.Yond 37M, il modello più green della sua categoria

Assoluta avanguardia del design e rispetto dell’ambiente contraddistinguono il B.Yond 37M di Benetti, la nave da diporto più green della sua categoria. Lo abbiamo visitato a Cannes

11 September 2022 | di Redazione Daily Nautica

Nato dalla visione rivoluzionaria di Paolo Vitelli, fondatore e presidente di Azimut Benetti Group, e dal genio creativo dell’architetto Stefano Righini, Benetti B.Yond 37M “Goga”, sviluppato su quattro ponti, espressione dello stile dell’armatore moderno, rappresenta l’eccellenza di una nuova serie di Voyage.

In sostituzione alla vetroresina, Benetti ha fatto una scelta inedita per imbarcazioni di queste dimensioni: il ritorno all’acciaio. Un salto nel passato a quando, negli anni Cinquanta, fu proprio Benetti a passare dalle costruzioni in legno al metallo. L’acciaio, per molti mercati, è simbolo di durevolezza e solidità, qualità proprie di un Voyager concepito per lunghe navigazioni.

Siamo saliti a bordo di Benetti B.Yond 37M durante il Cannes Yachting Festival 2022, per visitare la nave da diporto più green della sua categoria.

L’innovativo sistema E-Mode Hybrid di Siemens Energy consente infatti di ottimizzare il consumo di energia a bordo in funzione degli specifici profili di utilizzo, assicurando una riduzione di emissioni di CO2 e NOx mai registrata prima in uno yacht di questa categoria.

B.Yond 37M naviga combinando i filtri catalitici SCR, una tecnologia di controllo dei gas alimentata con una soluzione liquida a base di urea già adottata nelle automotive per i motori Diesel Euro 6D, con l’innovativo sistema E-Mode Hybrid di Siemens Energy, basato su un’architettura integrata Add On “crew friendly” che si appoggia su un impianto tradizionale, per una gestione estremamente semplice che permette di passare dalla propulsione meccanica all’elettrico e viceversa, senza l’intervento di personale specializzato a bordo.

Una soluzione innovativa che dà la libertà di viaggiare in quattro diverse modalità, tra cui spicca quella Full Electric, per una navigazione a zero emissioni, un plus esclusivo grazie al quale B.Yond 37M è in grado di accedere anche alle aree marine protette o alle zone normalmente interdette alla navigazione a motore. Il pacco di batterie al litio consente anche di stazionare all’ancora in Hotel Mode a zero emissioni, tenendo i generatori spenti e alimentando a batteria le principali utenze di bordo.

Con la nuova generazione di batterie ad alta densità energetica, con un battery pack da 300 kW/h, sarà possibile godere di un’autonomia “at anchor” fino a 8 ore di giorno e a 12 ore di notte. Il tempo di ricarica delle batterie è di sole tre ore. Stimando un utilizzo medio annuo di 1.000 ore, di cui 400 in navigazione e le rimanenti all’ancora, si può ottenere una riduzione di consumi e CO2 fino al 24% ed una riduzione di NOx fino ad un massimo di 85%.

Il concept rivoluzionario di Righini prevede l’inserimento di un quarto ponte che rende possibile elevare tutte le aree più nobili dell’imbarcazione, regalando così un’incredibile vista panoramica.

Il sapiente layout, che ripercorre le possibilità di un mega yacht da 50 metri e 500 GT ottimizzati in soli 37 metri di lunghezza, ha consentito di realizzare un’armoniosa separazione delle funzioni di utilizzo: il Lower Deck è riservato ai membri dell’equipaggio a cui sono dedicati ampi spazi nelle parti operative e di servizio, 4 cabine, la suite del comandante e la disponibilità di una cabina aggiuntiva. La zona servizi include inoltre una vera e propria “walk-in wine cellar” e una “cold room”, non comuni per imbarcazioni di queste dimensioni.

Il Main Deck è dedicato alla zona notte per gli ospiti, con quattro suite top luxury accessibili da un salotto panoramico dalle generose finestrature, che Benetti ha denominato Playroom e un’area relax open air. Salendo sull’Upper Deck la zona living, completamente libera da impedimenti, si sviluppa da poppa a prua regalando una vista a 360 gradi sul mare ineguagliabile, da ammirare anche dall’area prendisole e dalla vasca Jacuzzi.

Il ponte superiore, il Bridge Deck, è adibito alla suite armatoriale con uno spazioso bagno, una dressing room, una raffinata zona studio con scrittoio e una terrazza privata a poppa arredata con lettini e salotto da cui godere l’affaccio sul mare. Mentre a prua, nella Wheelhouse è alloggiata la timoniera con surveillance-room riservate al comandante durante le lunghe percorrenze.

Il Sun Deck accoglie una zona dining con pantry e tavolo all’aperto, riparato da un hard top, e un’area prendisole. Ampio il garage che ospita 2 jet ski, un tender per l’armatore da 6,5 metri e una rescue boat. A contatto con il mare, nella parte più estrema di poppa, si apre la beach area con un grosso spazio prendisole e, all’interno, la zona benessere completa di sauna, doccia di vapore e toy room dove potersi allenare con attrezzature Technogym.

Lo scafo bianco in acciaio, con sovrastruttura in alluminio, esprime la personalità e l’eleganza del B.Yond 37M che si completa con i corrimani in acciaio inox, verniciati anch’essi di bianco e rifiniti da un capo di banda in teak: una soluzione stilistica particolare ed inedita. Lo Studio P.L.A.N.A. di Pierluigi Ausonio ha progettato la carena.

BENETTI B.YOND 37M – SCHEDA TECNICA

Lunghezza f.t.: 36,9 m

Larghezza max: 8,6 m

Immersione massima: 2,61 m

Scafo e sovrastruttura: acciaio / alluminio

Stazza lorda (ITC ’69): 398 GT

Stazza lorda (con Garage Deck e opzione patio chiuso): equivalente a 460 GT ca

Dislocamento a pieno carico: 385 tons

Capacità casse combustibile: 66.000 l

Capacità cassa acqua: 6.000 l

Cabine: 5 / Owner & Guest cabins

Ospiti: 10

Cabine equipaggio: 4 cabine per 7 persone

Motori principali: MAN V12 1450 hp @ 2.100 rpm IMO TIER III + E-Mode Hybrid

Velocità massima: 14 nodi

Autonomia a 9 nodi: 8.200 Nm.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR