Varato Lee, quarto DOM133 di Baglietto disegnato da Stefano Vafiadis

Varato il nuovo DOM133 di Baglietto: un superyacht da navigazione transoceanica, a pescaggio ridotto

18 June 2023 | di Marcella Ottolenghi

Lee, quarto esemplare DOM133 di Baglietto e scafo n° 10.244 del cantiere spezzino, è stato varato pochi giorni fa.

Disegnato  esteriormente e internamente da Stefano Vafiadis (in collaborazione con la designer dell’armatore Tehila Bracha Magyar Shelef per gli interni), mantiene le caratteristiche della famiglia, ovvero scafo da navigazione transoceanica e pescaggio ridotto di soli 2,10 metri, per spostamenti in acque poco profonde. Inoltre, la motorizzazione di due Caterpillar C32 permette una velocità massima di 17 nodi.

DOM133 di Baglietto, lusso inedito

La larghezza di quasi 9 metri (precisamente 8,70 m) permette di avere spazi esterni e coperti particolarmente generosi, con un layout inedito anche per un’imbarcazione di queste dimensioni.

Il ponte principale è pensato per un’estrema fluidità dei percorsi tra le diverse aree e il salone principale, con ampie finestre apribili a tutta altezza, che lo mettono in diretta relazione con il pozzetto di poppa. Originale la scala di vetro trasparente integrata nella struttura del ponte, le cui lastre proteggono un giardino di piante grasse.

Dal salone verso prua si trova la cabina armatoriale, con balcone abbattibile che si estende verso l’esterno per 2 metri e bagno lussuoso, ricco di marmi e di specchi. Lusso che si ritrova nelle finiture dell’intero DOM133 di Baglietto: pavimentazione di marmo di Carrara, legni pregiati, essenze tropicali, dettagli di acciaio inox. Il tutto frutto di lavorazioni sofisticate, dalla realizzazione complessa.

La sky lounge sul ponte superiore smorza la formalità delle aree conviviali del salone, con grandi finestre ribassate che si discostano dai precedenti modelli DOM133 di Baglietto e zona pranzo esterna con mobile bar laterale. Il mobile libreria a prua ospita uno schermo televisivo cinematografico, oltre che una collezione di libri e di oggetti d’arte dell’armatore. Il ponte più alto è protetto da un tettuccio forato “cabrio”, come nel settore automotive, e ospita un bar su misura e una piscina panoramica con ampio prendisole a prua.

Sempre a prua il beach club si sviluppa su due livelli, con piscina a sfioro, secondo una organizzazione delle superfici assolutamente unica.

La timoneria integrata, come in tutti gli esemplari DOM133, riprende il gabbiano stilizzato del logo, sottolineato graficamente dall’illuminazione RGB, che aiuta anche il comandante in navigazione ad evitare fastidiosi riflessi sulle vetrate.

Il ponte inferiore è invece destinato alle cabine per gli ospiti, due doppie e una twin, più una vip con letto matrimoniale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR