Mayla GT debutta al Boot di Düsseldorf: quintessenza di design e velocità

Il superscafo sportivo di fascia alta Mayla GT al Boot di Düsseldorf 2024 presenta al mondo la ricerca del giovane cantiere tedesco

11 January 2024 | di Marcella Ottolenghi

Mayla GT, superscafo dal design decisamente sportivo, farà il suo debutto al Boot di Düsseldorf 2024. in programma dal 20 al 28 gennaio. Questa avveniristica imbarcazione, che può superare i 70 nodi di velocità, riassume il lavoro di ricerca e di innovazione del giovane cantiere Mayla Yachts di Amburgo, fondato da Christopher Gelsdorf e Olivier Arnault, professionisti nel mondo della progettazione, dell’economia, della gestione dei processi e della nautica. Mayla, nome di una ninfea traducibile come “colei che ama l’acqua”, ricorda in modo poetico l’elemento che unisce i due imprenditori. fondatori MaylaIncontratisi durante il lavoro di ottimizzazione dei processi di costruzione del primo parco eolico offshore nel Mare del Nord, a centinaia di chilometri dalle coste tedesche, hanno in seguito deciso di realizzare un sogno sul filo del racconto di vecchie storie di navigazione. Mirando alla velocità e allo stile, senza tuttavia dimenticare il rispetto per l’ambiente.

Mayla GT: velocità ed eleganza

Da queste prerogative nasce Mayla GT, che, come il precedente “fortyfour” del cantiere tedesco, intende reinterpretare i paradigmi nel campo delle imbarcazioni sportive, ovvero velocità ed eleganza, sfruttando la fibra di carbonio preimpregnata, materiale che soddisfa i requisiti indispensabili di leggerezza e di rigidità, oltre che di resistenza. Lo scafo, dalla sezione a V particolarmente accentuata, digradante trasversalmente con un doppio gradino e dotato di deflettori brevettati Petestep, è stato sviluppato dallo studio di ingegneria interno al marchio svedese Petestep ispirandosi al settore dell’automotive, con calcoli strutturali della compagnia olandese Solico Engineering, per prestazioni idro e aerodinamiche avanzate.

Non per nulla gli standard di qualità costruttiva, paragonabili a quelli delle automobili da corsa, considerano tolleranze di grado esclusivamente millimetrico e una totale sicurezza fino a una velocità di 100 nodi. La versione GTS, che sarà presentata a Düsseldorf, prevede una coppia di motori Ilmor V8 sovralimentati da 6,2 litri, in grado di sviluppare una potenza di 650 CV ciascuno (con il notevole rapporto peso/potenzapari a 3,5 kg/cv), già premiati per le emissioni ridotte di categoria con il Miami Boat Show Innovation Award 2021. In alternativa gli armatori possono però optare anche per motori a benzina fino a 3.100 CV, motori diesel fino a 1.700 CV e una versione ibrida elettrica fino a 2.100 CV.

Il motoscafo “per i migliori cocktail party della baia”

Dal layout interno personalizzabile, Mayla GT può ospitare fino a 8 persone a bordo, nel pozzetto aperto organizzato con lettini prendisole scorrevoli, sedili del timone ammortizzanti, mobile bar, barbecue, tavolo pieghevole, impianto audio e ampio spazio di stivaggio. La cabina matrimoniale con doccia separata prevede invece armadio, zona toeletta e un sofisticato sistema audio-video. A poppa il garage per moto d’acqua ha un portellone elettrico che può trasformarsi in piattaforma da beach club, resa ulteriormente scenografica da un apparato di luci subacquee: uno degli obbiettivi del cantiere, sin dagli esordi, è infatti quello di realizzare barche inedite e performanti, oltre che perfette “per i migliori cocktail party della baia“. Aria condizionata e stabilizzatore Seakeeper Ride, per il controllo dell’assetto dell’imbarcazione, sono disponibili in aggiunta.

Il lancio di Mayla GT al Boot Düsseldorf 2024 – commenta Christopher Gelsdorf, co-fondatore del cantiere – è una esaltante pietra miliare per il nostro marchio. Questa superbarca di fascia alta, in fibra di carbonio, incarna infatti la dedizione nella realizzazione di barche a motore di lusso. E il mix di tecnologia all’avanguardia, prestazioni avanzate e costante ricerca dell’eleganza intende segnare un nuovo traguardo nel settore sportivo“.

 

Scheda tecnica Mayla GTS – Ilmor 650

Lunghezza: 44 piedi / 13,5 m

Larghezza: 10 piedi / 3 m

Dislocamento: 4,5 t

Velocità massima: oltre 70 nodi

Velocità di crociera: 30+ nodi

Serbatoi: acqua dolce capacità 200 l (sistema compatto per acqua calda da 22 l)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR