Permare lancia una campagna per la riduzione della velocità sottocosta per gli yacht di grandi dimensioni

Barbara Amerio di Permare Group a Daily Nautica: "Non si può camminare da soli ma bisogna farlo uniti: più siamo, più condividiamo soluzioni per l’ambiente e più queste saranno efficaci"

28 February 2023 | di Maria Cristina Sabatini
Verme Yacht Design - Amer 110
Amer 110

Non superare i 15 nodi nelle prime 3 miglia dalla costa, in modo da creare lungo i litorali italiani una fascia protetta dove velisti, canoisti, piccoli scafi ma anche imbarcazioni di medie o grandi dimensioni possano convivere in sicurezza rispettando l’ambiente marino e i suoi abitanti. È la proposta  del Cantiere Nautico Permare, che ha lanciato ad inizio anno una campagna informativa, aperta al supporto e alla condivisione di tutte le realtà che ne condividano gli intenti, per raccomandare alle unità di grandi dimensioni di ridurre la velocità sottocosta.

“L’idea della campagna – spiega a Daily Nautica Barbara Amerio di Permare Group, detentore del marchio Amer Yachtsnasce da una riflessione. La sostenibilità è una materia molto complessa che può essere messa in pratica solo attraverso singole azioni che poi, tutte insieme, fanno il fattore sostenibilità”.

“Abbiamo allora pensato a qualcosa di molto semplice e pratico – sottolinea Amerio – che potesse però essere adottato da una gran massa di diportisti: la proposta è quella di navigare nelle prime 3 miglia dalla costa ad una velocità moderata, in modo da ridurre le emissioni, comprese quelle acustiche. Un’idea che ci consente di proiettarci anche nel futuro, dove ci sarà una nautica di tutti i tipi, dall’ibrido all’elettrico, con imbarcazioni un po’ più lente”.

Velocità moderate, quindi, per poter convivere tutti in armonia. “Fuori dalle 3 miglia – aggiunge  la Ceo di Permare Group – si potrà adottare una velocità più alta per i trasferimenti. Abbiamo trovato veramente un grande flusso di condivisione e di apprezzamento dell’iniziativa che è una semplice raccomandazione per il diportista, nell’interesse di tutti”.

La campagna informativa sarà attiva per tutto il 2023

Il momento clou dell’iniziativa sarà durante il Salone Nautico di Genova, dove tutti coloro che hanno supportato la campagna inserendo il proprio logo, saranno coinvolti in un evento finale. Fare rete è importante, soprattutto quando si parla di sostenibilità ambientale. Per questo il Cantiere Nautico Permare invita altre realtà a sostenere questa iniziativa. L’inserimento del logo è gratuito.

Un modo per vivere una nautica sostenibile, rispettando gli altri, la fauna marina, il suo habitat e riducendo in modo significativo anche il rischio di sinistri e collisioni. “Non si può camminare da soli – conclude Barbara Amerio – ma bisogna farlo uniti verso la meta e più siamo, più condividiamo soluzioni per l’ambiente e più queste saranno efficaci”.  

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR